Formula 1, GP di Spagna: come sarà il meteo nel weekend di Barcellona

Grande attesa per la gara che si terrà al circuito di Montmelò dove saranno protagoniste Red Bull e Ferrari, intanto c’è preoccupazione meteo

GP Spagna previsioni meteo circuito
Circuito Montmelò-(Wigglesport.it)

Tornano in pista le automobili del mondiale di Formula 1 per il gran premio di Barcellona, in Spagna dove le monoposto continueranno la loro sfida per cercare di arrivare al titolo mondiale della stagione 2024-2025.

Dopo il gran premio di Canada, a Montreal che ha visto vincere la Red Bull di Max Verstappen si torna in gara con la Ferrari di Leclerc e Sainz che cercheranno di dar fastidio al campione del mondo in carica.

Non bisogna però dimenticare la McLaren con Lando Norris alle calcagna dei due piloti principali.

Chi favorirà il GP di Spagna?

GP Spagna previsioni meteo circuito
Ferrari e Red Bull-(Wigglesport.it)

Il circuito di Montmelò in Catalogna è uno dei più conosciuti e celebri del pianeta della Formula 1. Famoso anche per la particolarità dei suoi rettilinei e per la velocità con le quali le monoposto possono sgasare prendendo grande vantaggio sulle rivali.

Chi andrà meglio sul circuito catalano? Al momento le tre scuderie che viaggiano nei primi 3 posti della classifica sono la Red Bull, la Ferrari e la McLaren. Sembra un torneo molto più competitivo rispetto ai soliti con Verstappen sempre dominatore.

Una delle principali caratteristiche è l’aderenza della pista è sempre molto elevata con il layout del circuito e il rettilineo di 1.047 metri che favorirebbe specialmente Red Bull e Ferrari auto che preferiscono i rettilinei.

Attenzione al meteo

In Italia da qualche giorno è giunto un bollente anti ciclone proveniente dal Sahara, che ha portato le temperature vicino ai 40° specialmente nelle zone interne e sulle isole del Mediterraneo.

In Spagna, la situazione è diversa sono previsti nuvoloni in arrivo per domenica su Barcellona ed addirittura le temperature potrebbero nettamente calare arrivando a 24 gradi. 

Favorevole per gli spettatori che potranno gradire lo spettacolo che le auto daranno sul circuito di Montmelò.

Le previsioni evidenziano piogge previste per domenica mattina che potranno rendere il mano stradale bagnato che andrebbe a limitare l’andamento di alcune monoposto. Già nella giornata di ieri degli acquazzoni hanno colpito la Catalogna in generale alternati a momenti di schiarite e raggi di sole, che hanno asciugato in poco tempo l’asfalto.

In riferimento al maltempo in arrivo giungono le parole di Fernando Alonso che non teme il maltempo: “Preferiremmo che la pista domenica sia bagnata, perché non siamo sicuri delle nostre prestazioni sull’asciutto”. 

Un messaggio di sfida del campione spagnolo alle rivali, specialmente alla Red Bull ed alla Ferrari. Non manca l’intervento di Lando Norris della McLaren sottolinea: “Finora siamo stati competitivi in tutti i circuiti, non dobbiamo temere un asfalto bagnato. L’anno scorso eravamo molto altalenanti, questa stagione va molto meglio”. 

Gestione cookie