Fiorentina, svolta per il nuovo tecnico: primo incontro e offerta

Fiorentina, svolta per il nuovo tecnico: la società è al lavoro per trovare il sostituto. Offerta e incontro: il sostituto arriva dalla Serie A.

Fiorentina, incontro e accordo col nuovo tecnico
Vincenzo Italiano, ultima panchina in viola (wigglesport)

Smaltita la delusione dopo aver perso la finale di Conference League contro l’Olympiacos, la Fiorentina volta pagina e si prepara ad un rinnovamento importante per quanto concerne il futuro progetto tecnico. La svolta arriverà a partire dall’allenatore: il ciclo di Vincenzo Italiano è finito e il tecnico è ormai libero di accasarsi altrove. Questa è la decisione della proprietà che ha deciso di cambiare, ormai conscia dalla scorsa estate che questo sarebbe stato l’ultimo anno dell’ex Spezia sulla panchina viola. 

Le sirene azzurre del Napoli avevano distratto il tecnico, che si era convinto di restare con l’obiettivo di riprovarci in Europa: anche stavolta è andato vicinissimo all’obiettivo, perdendo 1-0 ai supplementari al termine di una partita estremamente tirata. La decisione, maturata ben prima del risultato sportivo, impone delle scelte ben precise anche in ottica mercato, ma prima c’è da giocare la gara contro l’Atalanta, rinviata per il malore accusato dal dirigente viola Joe Barone, poi morto dopo pochi giorni. La partita, che si giocherà il 2 giugno, sarà totalmente ininfluente ai fini della classifica ma segnerà l’ultima gara sulla panchina viola dell’allenatore, che lascia dopo due anni e altrettante finali perse in Conference League. 

Fiorentina, svolta per il nuovo tecnico: è il candidato principale

Fiorentina, incontro con il nuovo tecnico: ecco Palladino
Raffaele Palladino, tecnico del Monza (wigglesport)

Come riporta ‘Sportmediaset’, presa questa decisione, ora la Fiorentina deve trovare un sostituto e sta seriamente pensando ad un profilo emergente della nostra Serie A, un nome che stuzzica la dirigenza e che rappresenta la continuità dettata dalla politica scelta da diversi anni. In questo senso, sappiamo bene che la viola è un club che bada molto al concreto, una società che vuole tenere i conti a posto e vuole affidarsi alle idee e alla competenza dei giovani allenatori italiani: in questo senso, il preferito sembra essere Raffaele Palladino, attuale tecnico del Monza che già nella scorsa stagione era finito nel mirino della Juventus. Nei giorni scorsi ci sarebbe già stato un incontro tra le parti per valutare la possibilità di sedersi sulla panchina viola.

Fiorentina, avanti tutta per Palladino

Al termine dell’incontro, Commisso ha espresso la propria idea in merito ai dettagli dell’offerta: si parla di un contratto biennale con opzione per il terzo anno, scelta ribadita anche all’agente Beppe Riso. Palladino è pronto a dire si anche e soprattutto dopo la scadenza del suo mandato con la società di Galliani, che l’ha lasciato libero di continuare il proprio percorso di crescita da allenatore dopo le ottime stagioni appena concluse.

Gestione cookie