Ferrari campione del Mondo: F1 ribaltata

Le ultime da Maranello fanno sognare i fan del Cavallino. Il 2024 si apre con un clamoroso scenario: ecco cosa filtra

Quella che si è appena conclusa è stata un’annata molto al di sotto delle aspettative per la Ferrari, impegnata nel campionato di Formula 1. Partita con l’obiettivo di lottare per i titoli iridati, la compagine italiana si è presto resa conto di aver sfornato una vettura nettamente inferiore alla Red Bull, ma anche meno prestante di Mercedes ed Aston Martin. Tanto da scivolare alla quarta posizione della classifica costruttori. Non proprio un piazzamento lusinghiero per una squadra laureatasi vice-campione del mondo qualche mese prima.

Ferrari campione del Mondo
Formula 1, verso la stagione 2024: ambizioni al top per il team di Maranello (AnsaFoto) – Wigglesport

Col passare delle settimane, la Ferrari è riuscita a correre ai ripari apportando alla SF-23 delle migliorie, queste hanno garantito un finale di stagione in crescendo, condito dalla bella vittoria di Carlos Sainz a Singapore. Nonostante la reazione, però, il team di Maranello ha concluso il 2023 sul gradino più basso del podio, vedendosi sfuggire il secondo posto della graduatoria costruttori, conquistato dalla Mercedes con una manciata di punti di vantaggio.

Ferrari, quali prospettive per il 2024? Il massaggio di Sainz è chiaro

Archiviato il 2023 gli uomini del Cavallino sono già al lavoro in vista del prossimo futuro. Sia in fabbrica, dove stanno curando gli ultimi dettagli del progetto 676 (quello relativo alla nuova monoposto). Sia negli uffici, dove sono in corso le trattative per il rinnovo contrattuale di Sainz e Leclerc. Proprio lo spagnolo, in una recente intervista concessa ai microfoni di Dazn, ha fatto punto della situazione in vista del campionato 2024 lasciandosi andare ad alcune considerazioni ottimiste.

“Sono così felice alla Ferrari e così felice di far parte di questa squadra che, al momento, non vedo una scadenza nel nostro rapporto, ha detto Sainz riferendosi al tema rinnovo. “Spero di avere molti anni di carriera davanti a me e non mi dispiacerebbe averli tutti in Ferrari”, ha aggiunto. Nel corso della chiacchierata, lo spagnolo ha inoltre affermato che – nonostante le difficoltà dell’ultimo anno – la sua motivazione principale resta quella di diventare campione del mondo.

Ferrari campione del Mondo
La Ferrari e il 2024, Carlos Sainz punta al titolo: le sue parole (Ansa Foto) – Wigglesport

Un obiettivo il cui raggiungimento potrebbe non essere troppo lontano: “Credo che abbiamo le capacità affinché ciò avvenga nel 2024”, ha sottolineato il figlio d’arte.

Inutile dire che le parole del buon Carlos hanno suscitato grande entusiasmo tra i tifosi ferraristi, in attesa di un titolo da oltre 15 anni. Staremo a vedere se a queste parole seguiranno i concreti riscontri della pista.

Gestione cookie