Negli ultimi anni, Fantic Motor ha registrato un notevole ritorno sul mercato, riconquistando il proprio posto nel panorama motociclistico grazie a un forte impegno nel settore off-road. Questo segmento ha rappresentato una vera e propria chiave di ripartenza per il marchio italiano, che ha saputo rinnovarsi e adattarsi alle esigenze moderne senza dimenticare la propria storia e tradizione. Un elemento fondamentale di questo processo è stato il rilancio del nome Caballero, che, pur mantenendo viva la sua eredità, si è evoluto per rispondere alle aspettative dei motociclisti contemporanei.
Con l’ingresso in Moto2 e l’espansione nel mondo delle e-Mtb, Fantic ha deciso di ampliare ulteriormente la propria offerta, dando così vita a una nuova gamma di modelli stradali, denominata “Street”. Questa nuova linea si compone di due motociclette: la Stealth, già disponibile sul mercato, e l’Imola, prevista per il 2025. Entrambi i modelli sono stati presentati in occasione dell’Eicma 2024, un evento di riferimento per gli appassionati di moto e per gli operatori del settore.
La Fantic Stealth si distingue per un design naked, caratterizzato da linee essenziali e un look aggressivo. Rispetto all’Imola, la Stealth offre una posizione di guida decisamente più eretta, rendendola adatta a un utilizzo urbano e a brevi spostamenti. Disponibile in due cilindrate, 125 e 500 cc, la Stealth 500 è equipaggiata con un monocilindrico 4T raffreddato a liquido, capace di raggiungere un impressionante regime di 10.000 giri/min. Questo motore non solo assicura prestazioni elevate, ma è anche progettato per rispettare le normative Euro 5+, un aspetto fondamentale per chi cerca un veicolo ecologico senza rinunciare al divertimento.
Il telaio della Stealth rappresenta una combinazione innovativa di piastre laterali in alluminio e un traliccio in acciaio, che offre un equilibrio ottimale tra rigidità e leggerezza. Questo design garantisce una maneggevolezza eccellente, permettendo al motociclista di godere di un’esperienza di guida appagante e reattiva. Inoltre, la Stealth vanta un display TFT da 5 pollici con connettività Bluetooth, un controllo di trazione su più livelli e un sistema ABS Cornering, frutti di una tecnologia avanzata che migliora la sicurezza e il comfort di guida.
Il prezzo di lancio della Stealth 125 è fissato a 5.490 euro, con disponibilità prevista entro la fine del 2024. Per il 2025, invece, è atteso l’arrivo dell’Imola 125 e delle versioni più potenti della gamma A2, alimentate dal nuovo motore Made in Minarelli MM460 Dohc, capace di erogare una potenza massima di 45 CV. La Stealth 125 è stata progettata con particolare attenzione al peso, un elemento cruciale vista la limitazione di potenza imposta dalla legge, che non consente di superare i 15 CV per questo tipo di veicolo.
Per ottimizzare la centralizzazione delle masse, il serbatoio è stato posizionato il più vicino possibile al baricentro, mentre l’airbox è collocato in posizione frontale. Anche il sistema di scarico è stato diviso in due sezioni per ridurre il peso complessivo: il silenziatore tradizionale è posizionato in alto, mentre il corpo di espansione, più pesante, si trova nella parte inferiore della moto. Ulteriori caratteristiche della Stealth includono cerchi leggeri che riducono l’inerzia, un forcellone pressofuso per migliorare la rigidità e fari full LED, che conferiscono alla moto un aspetto moderno e accattivante.
L’Imola, invece, rappresenta la versione carenata della gamma e nasce con una vocazione sportiva, caratterizzata da una posizione di guida più aggressiva e semimanubri per un controllo superiore durante la guida. Il nome “Imola” è un omaggio alla storica città emiliana, simbolo della passione per i motori e sede di importanti eventi motoristici, e rappresenta un legame forte tra il marchio Fantic e il patrimonio culturale automobilistico italiano.
Dal punto di vista tecnico, l’Imola condivide la piattaforma meccanica con la Stealth, mantenendo le stesse motorizzazioni. Tuttavia, le sue dimensioni e le quote ciclistiche saranno specificamente progettate per una guida sportiva, differente rispetto alla Stealth. Ulteriori dettagli su questo modello saranno resi noti nel 2025, anno previsto per il suo debutto sul mercato.
Con questi due nuovi modelli, Fantic Motor si propone di conquistare anche il segmento on-road, ampliando ulteriormente la sua offerta e cercando di attrarre un pubblico sempre più vasto e diversificato. La casa italiana dimostra così una visione chiara e ambiziosa, mirata a consolidare la propria presenza nel mercato motociclistico moderno.
Venerdì sera ha segnato l’inizio della sedicesima giornata di campionato di Serie C, con un…
La partita tra Modena e Cosenza, disputata allo stadio Marulla, ha regalato emozioni e colpi…
L'Italia ha iniziato con il piede giusto il suo cammino nelle qualificazioni agli Europei di…
Nell'anticipo della 14ª giornata di Serie B, la sfida tra Cosenza e Modena ha regalato…
Nell’anticipo dell'undicesima giornata di Bundesliga, il Bayern Monaco ha dimostrato ancora una volta la sua…
Negli ultimi anni, il formato della Coppa Davis ha subito un’evoluzione significativa, cercando di dare…