Categories: Motori

Fantic rivoluziona la gamma Caballero con novità su 125, 500 e 700 cc

A Eicma 2024, Fantic ha svelato una gamma completamente rinnovata del suo iconico modello Caballero, introducendo aggiornamenti significativi per le versioni da 125, 500 e 700 cc. Questi modelli, noti per il loro stile, leggerezza e facilità d’uso, ora vantano l’omologazione Euro 5+, segnando un’evoluzione piuttosto che una rivoluzione. Tra le novità più interessanti, spicca l’arrivo della ruota anteriore da 21 pollici nella versione Rally, che amplia notevolmente le capacità fuoristradistiche della moto.

Le novità del Fantic Caballero 500

Il Fantic Caballero 500 è stato aggiornato con un nuovo propulsore sviluppato in collaborazione con Minarelli, che offre un incremento del 15% di potenza rispetto alla versione precedente, raggiungendo 45 CV. Questo motore da 460 cc è stato progettato per garantire una coppia robusta ai regimi medio-bassi, ideale per l’uso quotidiano. Inoltre, il sistema di aspirazione e scarico è stato interamente riprogettato, insieme alle mappe motore che beneficiano di un ride by wire calibrato su misura. Un nuovo radiatore dell’olio abbassa la temperatura dell’olio motore del 10%, migliorando la gestione termica.

Il Caballero 500 è equipaggiato con una piattaforma inerziale e un sistema ABS Cornering, disinseribile per l’off-road, che aumenta la sicurezza e la precisione di guida. Il nuovo telaio monotrave in acciaio e una forcella con idraulica migliorata promettono una guida più precisa, mentre al posteriore una nuova molla e un precarico ottimizzato aumentano stabilità e trazione. La moto è anche più snella, grazie a fianchetti ridisegnati e a una sella inedita, riducendo la larghezza complessiva di 30 mm. Il prezzo per il Caballero 500 Scrambler parte da 6.990 euro, mentre la versione Deluxe è disponibile a 7.140 euro. La variante Rally, con la sua ruota anteriore da 21 pollici e sospensioni regolabili, è proposta a 7.590 euro.

Innovazioni del Fantic Caballero 125

Il Fantic Caballero 125 riceve anch’esso l’omologazione Euro 5+ e beneficia delle stesse innovazioni ciclistiche ed estetiche della sorella maggiore. La gamma comprende la versione Scrambler, disponibile nei colori Rosso Classico e Nero Lucido a 5.490 euro, la Deluxe in Matt Grey a 5.590 euro, e il modello Rally, caratterizzato da una colorazione Sabbia e un’impostazione progettata per il fuoristrada, al costo di 5.890 euro.

Caratteristiche del Fantic Caballero 700

Infine, il modello bicilindrico Fantic Caballero 700 è disponibile nelle varianti Travel e Deluxe. La versione Travel è pensata per i viaggiatori e include una serie di accessori dedicati, come borse laterali sviluppate in collaborazione con Givi, un cupolino per una migliore protezione aerodinamica e un portapacchi posteriore. La colorazione Tundra Green, arricchita da dettagli rossi, conferisce un look distintivo e avventuroso. La Deluxe, invece, si distingue per la sua eleganza, con una livrea Grigio Campovolo e parafanghi neri, impreziositi dalla grafica “3 stripes” che dona un tocco di raffinatezza.

Tradizione e innovazione nel Caballero

Queste novità dimostrano come Fantic continui a puntare sul connubio tra tradizione e innovazione, mantenendo il carattere distintivo del Caballero ma aggiornandolo con tecnologie moderne e miglioramenti significativi sotto il profilo delle prestazioni e della sicurezza. L’attenzione ai dettagli estetici e funzionali rende la gamma Caballero un’opzione attraente per chi cerca una moto versatile, capace di affrontare sia strade urbane che percorsi fuoristrada con la stessa disinvoltura. La varietà di modelli e configurazioni disponibili assicura che ogni motociclista possa trovare il Caballero che meglio risponde alle proprie esigenze, dai giovani appassionati di avventura ai viaggiatori esperti in cerca di nuove sfide.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Vicenza trionfa sulla clodiense, mentre il vis pesaro scrive la storia a rimini dopo 32 anni

Venerdì sera ha segnato l’inizio della sedicesima giornata di campionato di Serie C, con un…

4 ore ago

Modena in vantaggio ma si fa riprendere, il cosenza pareggia con mazzocchi

La partita tra Modena e Cosenza, disputata allo stadio Marulla, ha regalato emozioni e colpi…

6 ore ago

Italia trionfa contro l’islanda nelle qualificazioni euro 2025 con un netto 95-71

L'Italia ha iniziato con il piede giusto il suo cammino nelle qualificazioni agli Europei di…

6 ore ago

Cosenza e modena si dividono la posta in un match equilibrato

Nell'anticipo della 14ª giornata di Serie B, la sfida tra Cosenza e Modena ha regalato…

6 ore ago

Bayern travolge l’augsburg con una straordinaria tripletta di kane

Nell’anticipo dell'undicesima giornata di Bundesliga, il Bayern Monaco ha dimostrato ancora una volta la sua…

6 ore ago

Davis: la sfida dei singolaristi contro il doppio

Negli ultimi anni, il formato della Coppa Davis ha subito un’evoluzione significativa, cercando di dare…

7 ore ago