Euro 2024, Turchia-Portogallo 0-3: le pagelle e il tabellino della partita, lusitani agli ottavi

Euro 2024, Turchia-Portogallo è la seconda partita di giornata valida per il secondo turno del Girone F. Scontro tra le prime in classifica, vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla nostra redazione. 

Turchia-Portogallo, voti e tabellino della sfida
Turchia-Portogallo, gruppo lusitano (wigglesport)

Dopo Georgia-Repubblica Ceca, è il turno delle prime della classe del Girone F: la Turchia ha avuto la meglio sulla Georgia per 3-1, mentre il Portogallo ha ottenuto una vittoria in rimonta contro la Repubblica Ceca. Questo scontro diretto, in caso di vittoria di una delle due, determinerà in maniera fondamentale la vincitrice del girone e dunque l’automatico passaggio alla seconda fase.

Martinez conferma 10/11 della formazione che ha battuto la Repubblica Ceca, l’unica novità è rappresentata da Palhinha al posto di Dalot. Montella tiene fuori Guler e Yildiz e lancia Akturkoglu e Akgun al fianco di Yilmaz. 

Turchia-Portogallo 0-3, le pagelle e il tabellino

Turchia-Portogallo voti e tabellino della sfida
Giocatori della Turchia (wigglesport)

Nel primo tempo gara sostanzialmente equilibrata nei primi minuti, con la Turchia che prova a sorprendere la selezione di Martinez con il tentativo di Akturkoglu. Col passare dei minuti il Portogallo prende sempre più campo e al 21′ passa con Bernardo Silva, bravo a finalizzare al meglio un’azione corale. Il gol sblocca definitivamente la gara e i lusitani trovano il 2-0 con un’autorete da ‘Mai dire gol’: da un’incomprensione in attacco di Cancelo e Ronaldo nasce un gol incredibile regalato da Akaydin, che senza guardare passa la palla al portiere che nel frattempo andava incontro alla palla, 2-0 Portogallo e partita in cassaforte. 

Nella ripresa il Portogallo la chiude al 55′: lancio in profondità per Ronaldo, Celik lo tiene in gioco e CR7, solo davanti al portiere, serve l’accorrente Bruno Fernandes per il comodo 3-0. Sino alla fine è totale gestione del Portogallo, che non rischia nulla e fa in modo di chiudere il discorso qualificazione con un turno d’anticipo. Unica nota negativa l’ammonizione a Leao: il giocatore del Milan, diffidato, salterà l’ultimo incontro del girone contro la Georgia. Questi i voti e il tabellino:

Turchia-Portogallo 0-3, i voti

TURCHIA-PORTOGALLO 0-3
21′ Bernardo Silva, 29′ aut. Akaydin, 55′ Bruno Fernandes

TURCHIA (4-2-3-1): Bayindir 6; Celik 5, Akaydin 4 (75′ Demiral 6), Bardakci 5, Kadioglu 5; Ayhan 5 (59′ Yuksek 6), Calhanoglu 6; Akgun 5 (70′ Guler 6), Kokcu 5 (46′ Yazici 5), Akturkoglu 6 (59′ Yildiz 6); Yilmaz 5. Ct. Montella
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa 6; Cancelo 6 (68′ Semedo 6), Pepe 7 (83′ Antonio Silva sv), Ruben Dias 6,5, Nuno Mendes 6,5; Bruno Fernandes 7, Palhinha 5,5 (46′ Pedro Neto 6), Vitinha 6 (88′ Neves sv); Bernardo Silva 7, Cristiano Ronaldo 7, Leao 5 (46′ Ruben Neves 6). Ct. Martinez

Impostazioni privacy