Euro 2024, Turchia-Georgia 3-1: le pagelle e il tabellino della partita, finale thriller che premia Montella

Euro 2024, Turchia-Georgia è la gara d’esordio del Girone F. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Turchia-Georgia voti e tabellino, com'è andata
Turchia-Georgia, inni nazionali (wigglesport)

Alle ore 18 ha ufficialmente debuttato anche il Girone F, che ha rischiato di essere rimandato in virtù del forte diluvio sceso su Dortmund. Dopo un’abbondante pioggia, Turchia-Georgia si è giocata regolarmente. Nessuna sorpresa tra le formazioni, con gli ‘italiani’ Muldur (ex Sassuolo), Calhanoglu e Yildiz mandati in campo da Montella nella Turchia, mentre nella Georgia – al suo storico debutto in una competizione internazionale – c’è regolarmente Kvaratskhelia, al centro di numerose voci di mercato che lo vogliono lontano da Napoli. Le prestazioni del giocatore all’Europeo possono influire nettamente sul suo prossimo futuro, nonostante il veto assoluto della società a cederlo in questa sessione di mercato estiva. 

Turchia-Georgia 3-1 le pagelle e il tabellino

Turchia-Georgia, voti e tabellino della sfida
Georges Mikautadze in gol in Turchia-Georgia (wigglesport)

Nel primo tempo gara divertente e con diverse occasioni da rete da ambo le parti: la Turchia prende subito un palo, poi segna con l’ex Sassuolo Muldur, autore di un tiro al volo molto bello. Subito dopo arriva anche il 2-0 firmato dallo juventino Yildiz, poi negato per un fuorigioco millimetrico. Nonostante la veemenza dei turchi, la Georgia trova la forza di reagire e trova il pari con Mikautadze, che qualche minuto dopo sfiora addirittura il potenziale 1-2.

Nella ripresa il ritmo della partita non cambia e al 52′ il bomber Mikautadze mette ancora paura alla Turchia, che poco dopo risponde con una sassata di Calhanoglu su punizione. E’ il preludio al gol: al 65′ Arda Guler sigla la rete che riporta in avanti la selezione di Montella. Il gioiello del Real Madrid lo fa alla Dybala scagliando un missile ad incrociare da 118 km/h. Tuttavia, ci vuole ben altro per far tremare la Georgia che al 70′ ‘rischia’ di pareggiarla con Kochorashvili che centra il palo. All’ 85′ la Turchia ha la clamorosa occasione di chiuderla con Yazici ma il colpo di testa è perfettamente parato da Mamardashvili che compiere una vera prodezza. Negli ultimissimi istanti si assiste ad un finale thriller: al 94′ la Georgia sfiora il 2-2 con Mikautadze, sempre lui, che vede respingersi la conclusione dal compagno Kochorashvili. Due minuti dopo, su una palla vagante dai 40 metri la Georgia prende il palo e sul successivo tap in Akaydin compie un vero miracolo a Gunok battuto, nel proseguo dell’azione la Turchia la chiude definitivamente con Akturkoglu, che segna a porta vuota poiché Mamardashvili era avanzato in attacco nel tentativo di battere a rete. Questi i voti e il tabellino:

Turchia-Georgia 3-1, i voti

TURCHIA-GEORGIA 3-1
25′ Muldur (T), 32′ Mikautadze (G), 65′ Arda Guler (T), 97′ Akturkoglu (T)

TURCHIA (4-2-3-1): Gunok 5,5; Muldur 7 (85′ Celik sv), Ayhan 5,5 (79′ Demiral sv), Akaydin 7, Kadioglu 6,5; Bardakci 5,5, Kokcu 6; Arda Guler 7,5 (79′ Yazici 6,5), Calhanoglu 6 (91′ Ozcan sv), Yildiz 6,5 (85′ Akturkoglu 7); Yilmaz 5. CT: Montella
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili 6,5; Kverkvelia 6 (85′ Zivzivadze sv), Kashia 6, Dvali 6; Kakabadze 6,5, Mekvabishvili 6 (89′ Altunashvili sv), Kochorashvili 7, Chakvetadze 6 (74′ Davidtashvili 6), Tsitaishvili 6 (74′ Lochoshvili 5,5); Kvaratskhelia 6,5, Mikautadze 7,5. CT: Sagnol

Impostazioni privacy