Euro 2024, Svizzera-Italia 2-0: le pagelle e il tabellino della partita, azzurri eliminati

Euro 2024, Svizzera-Italia è il primo ottavo di finale della competizione. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Svizzera-Italia, voti e tabellino della partita
Svizzera-Italia, giocatori azzurri (wigglesport)

L’Italia di Spalletti apre le danze in merito alla seconda parte di Euro 2024, ossia alla fase eliminatoria con gli ottavi di finale. La selezione azzurra, arrivata seconda nel Girone B, sfida la seconda classificata del Gruppo A, dunque la Svizzera, che nello scontro diretto contro la Germania ha accarezzato il sogno di passare addirittura come prima del girone.

Spalletti sorprende tutti e cambia qualcosa tra scelte tecniche e infortuni: Mancini prende il posto dello squalificato Calafiori, Darmian a sinistra per Dimarco; a centrocampo trovano spazio Cristante come mezzala e Fagioli in regia, out Jorginho e Pellegrini; davanti riecco Chiesa con El Shaarawy e Scamacca.

Nella Svizzera, Yakin conferma gli 11 titolari delle ultime uscite ad eccezione della novità Embolo come centravanti, supportato da Rieder e Vargas. Aebischer e Ndoye sulle fasce.

Svizzera-Italia 2-0, le pagelle e il tabellino

Svizzera-Italia, voti e tabellino: com'è andata
Svizzera-Italia, la nazionale di Spalletti (wigglesport)

Nel primo tempo la Svizzera è meritatamente in vantaggio in virtù di una prestazione decisamente all’altezza della situazione. La squadra di Yakin domina l’Italia sotto ogni aspetto e dopo diversi tentativi abbatte il fortino azzurro al 37′: azione insistita sulla sinistra, il troppo spazio in area premia l’inserimento di Freuler che col sinistro spezza l’equilibrio. Attaccanti azzurri praticamente non pervenuti, si salva solo Donnarumma che qualche minuto prima aveva sventato la conclusione di Embolo con un miracoloso riflesso. All’intervallo è 1-0.

Nella ripresa l’Italia prova a riprenderla ma deve scontrarsi con l’immediata rete di Vargas: l’attaccante raddoppia immediatamente con un tiro a giro imprendibile per Donnarumma. E’ la rete che condanna gli azzurri: sotto di due reti e in enorme difficoltà sino a quel momento, le flebili speranze per poter cercare di recuperare si infrangono immediatamente. Spalletti prova qualche cambio tecnico-tattico ma senza successo: gli elvetici dominano gioco e campo e per l’ennesima volta impongono una dolorosa lezione all’Italia. Questi i voti e il tabellino:

Svizzera-Italia 2-0, i voti

SVIZZERA-ITALIA 2-0
37′ Freuler, 47′ Vargas

SVIZZERA (3-4-3): Sommer 6; Schär 6,5, Akanji 7, Rodríguez 6,5; Ndoye 6,5 (77′ Sierro 6), Xhaka 7, Freuler 7,5, Aebischer 7 (92′ Steffen sv); Rieder 7 (71′ Stergiou 6), Vargas 7,5 (71′ Zuber 6,5); Embolo 6,5 (77′ Duah 6). Ct. Yakin
ITALIA (4-3-3)
: Donnarumma 7; Di Lorenzo 4,5, Mancini 4,5, Bastoni 5, Darmian 5 (75′ Cambiaso 6); Barella 5 (64′ Retegui 5,5), Fagioli 5 (86′ Frattesi sv), Cristante 5 (75′ Pellegrini 6); Chiesa 5, Scamacca 5, El Shaarawy 5 (46′ Zaccagni 5,5). Ct. Spalletti

Impostazioni privacy