Euro 2024, Spalletti ufficializza la lista dei convocati: chi sono i 26 giocatori scelti dal ct dell’Italia

Euro 2024, arrivano le scelte definitiva di Spalletti: il CT ufficializza la lista dei convocati e sceglie definitivamente i 3 giocatori che sono stati tagliati dal sogno europeo. Ecco chi sono i 26 giocatori scelti, non mancheranno le polemiche. 

Luciano Spalletti, convocati azzurri per l'Europeo
Luciano Spalletti, scelte definitive (wigglesport)

Il giorno tanto atteso è arrivato: Spalletti ha scelto i convocati definitivi per l’Europeo in Germania. Luciano ha sciolto le riserve sugli ultimi ballottaggi che hanno animato il ritiro azzurro ormai da diversi giorni, scelte difficili e continuamente messe in discussione anche e soprattutto per le condizioni fisiche di alcuni big, tra cui Barella, che sembrava destinato a lasciare il ritiro dopo l’infortunio capitatogli nelle ultime ore. Tuttavia, l’interista ha dato ampie garanzie e lo staff medico ha dato il via libera, aiutando il commissario tecnico alla compilazione della lista definitiva.

Euro 2024, Spalletti ufficializza la lista dei convocati

Lista Spalletti Euro 2024, le decisioni: ecco chi è rimasto fuori
Lista Europeo 2024, Spalletti ha fatto le sue scelte (wigglesport)

Luciano Spalletti, dunque, ha fatto le sue scelte: i tre esclusi non sono riusciti a convincerlo definitivamente e vedono svanire il sogno europeo. Come riportato da ‘Sportmediaset’, Per quanto riguarda Provedel, il portiere della Lazio poteva rientrare tra i 26 solo in caso di infortuni, visto che Donnarumma, Vicario e Meret erano decisamente avanti nelle idee del tecnico.

Per quanto riguarda Ricci, il regista del Torino è stato in serrato ballottaggio con Fagioli e Folorunsho, che hanno avuto la meglio per diversi motivi: lo juventino ha dato ampie garanzie tecniche e fisiche per il ruolo di vice Jorginho nonostante non sia potuto scendere in campo per 7 mesi a causa della squalifica per il calcio scommesse, mentre il veronese ha confermato il magic moment dimostrato in campionato ed è stato scelto per le sua caratteristiche fisiche e per la sua propensione a ricoprire più ruoli in mediana. Saluto amaro anche per Orsolini del Bologna, che dopo il commento di Spalletti post Turchia era tra i seri candidati al taglio a favore di Zaccagni ed El Shaarawy, quest’ultimo tatticamente più duttile del bolognese.

Euro 2024, la lista definitiva: ecco i tagliati

La competizione, in programma dal 14 giugno al 14 luglio, vedrà 26 azzurri concorrere nel gruppo B con anche Spagna, Croazia e Albania. La nostra nazionale debutterà sabato 15 contro l’Albania a Dortmund, poi il 20 giugno contro la Spagna a Gelsenkirchen e il 24 giugno a Lipsia contro la Croazia. Agli ottavi si qualificano le prime due più le migliori 4 terze. Questa la lista definitiva: come detto, tornano a casa Provedel, Ricci e Orsolini, comunque a disposizione fino al giorno prima dell’esordio contro l’Albania, poiché potrebbe rientrare last minute nella rosa in caso di infortuni.

PORTIERI: Donnarumma, Meret, Vicario;
DIFENSORI: Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Mancini;
CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Fagioli, Folorunsho, Frattesi, Jorginho, Pellegrini;
ATTACCANTI: Chiesa, El Shaarawy, Raspadori, Retegui, Scamacca, Zaccagni;

Gestione cookie