Euro 2024, Spagna-Italia 1-0: le pagelle e il tabellino della partita, prestazione mediocre degli azzurri

Euro 2024, finalmente Spagna-Italia: primo vero big match del torneo per la squadra di Spalletti. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Spagna-Italia, voti e tabellino: com'è andata
Spagna-Italia, gruppo azzurro (wigglesport)

Finalmente ci siamo: Spagna-Italia si è finalmente giocata dopo 4 giorni di totale impazienza. L’attesa è finita e gli azzurri hanno avuto modo di confrontarsi con una delle selezioni più forti del mondo, che da anni incanta con la sua filosofia di gioco che ha completamente rivoluzionato il mondo del calcio. Entrambe sono arrivate a questo scontro diretto con due vittorie: netto 3-0 ai danni della Croazia per la squadra del CT De La Fuente, sofferto 2-1 contro l’Albania per la squadra di Spalletti.

Rispetto al debutto, De La Fuente lancia Laporte da titolare al posto di Nacho, out per un problema fisico. E’ l’unica variazione nella formazione iberica, che ripropone gli stessi interpreti della partita contro la Croazia.

Stessa formazione anche per Spalletti, dunque con Calafiori e Bastoni al centro della difesa e Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca, che ha avuto ancora la meglio su Retegui.

Spagna-Italia 1-0 le pagelle e il tabellino

Spagna-Italia, voti e tabellino: com'è andata
Spagna-Italia, azione di gioco (wigglesport)

Nel primo tempo è dominio totale della Spagna, che impegna severamente la difesa dell’Italia e soprattutto Donnarumma, autore di 3 interventi decisivi su Pedri, Morata e Ruiz. Occasionissima anche per Nico Williams (prestazione di spessore per lui) che da posizione favorevole manda a lato di pochissimo. L’Italia si difende con grinta e determinazione ma con numerose difficoltà, messa in costante pressione dalla velocità e dal palleggio degli avanti iberici ma soprattutto dalla feroce riaggressione, perfetta e con i tempi giusti che non consente alla squadra di Spalletti di ripartire. All’intervallo è 0-0 ma quanta sofferenza per l’Italia.  

Nella ripresa il leitmotiv non cambia e la Spagna continua ad affondare i colpi su una difesa ormai inerme: al 55′ arriva il colpo di grazia con la sfortunata autorete di Calafiori, che devia nella propria porta un traversone deviato prima da Morata, poi sporcato dalla respinta di Donnarumma. L’Italia si spegne ben presto, conscia della differenza tecnica ma soprattutto del differente stato mentale che ha influenzato nettamente la prestazione azzurra. Al 71′ clamorosa traversa centrata da Williams con un bellissimo e potente destro da fuori. Nel finale l’Italia prova a creare qualcosa ma con disordine e molta imprecisione, lasciando numerosi spazi alle ripartenze degli spagnoli che flirtano col raddoppio per ben due volte con Ayoze Perez, Donnarumma è esemplare e salva i suoi in entrambi i frangenti. All’ultimo minuto, forcing disperato dell’Italia (anche Donnarumma in area) ma il tentativo non va a buon fine e gli azzurri non riescono a trovare il miracoloso pareggio.

Finisce qui con enorme delusione per Spalletti e i suoi, che sicuramente non si aspettavano un passo indietro di questo tipo nell’atteggiamento e nella prestazione generale. Con questa vittoria, la Spagna è già qualificata agli ottavi di finale, mentre l’Italia deve vincere o pareggiare contro la Croazia per passare agli ottavi di finale (qui tutte le combinazioni possibili). Questi i voti e il tabellino:

Spagna-Italia 1-0, i voti

SPAGNA-ITALIA 1-0
55′ aut. Calafiori 

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon 6; Carvajal 6, Le Normand 6, Laporte 6, Cucurella 6; Pedri 6,5 (71′ Baena 6), Rodri 6,5, Fabian Ruiz 6,5 (94′ Merino sv); Yamal 6,5 (71′ Ferran Torres 6), Morata 6,5 (78′ Ayoze Perez 6), Nico Williams 8 (78′ Oyarzabal 6). Ct. De La Fuente
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma 8; Di Lorenzo 4,5, Calafiori 5, Bastoni 5, Dimarco 5; Jorginho 5 (46′ Cristante 5), Barella 6; Chiesa 5 (64′ Zaccagni 5), Frattesi 5 (46′ Cambiaso 5), Pellegrini 5 (82′ Raspadori sv); Scamacca 5 (64′ Retegui 5,5). Ct. Spalletti

Gestione cookie