Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: le pagelle e il tabellino della partita, la Spagna è campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia

Euro 2024, Spagna-Inghilterra non ha deluso le attese: ecco com’è andata la finale della competizione, la sintesi di ‘Wigglesport’. 

Spagna-Inghilterra, voti e tabellino della sfida: le pagelle
Spagna-Inghilterra, giocatori iberici (wigglesport)

Il momento è finalmente arrivato: la finale di Euro 2024 è andata in scena nella splendida cornice dell’Olympiastadion di Berlino, una sfida spettacolare che ha messo di fronte la filosofia di gioco degli iberici e la qualità individuale della rosa di Southgate, che per la seconda volta di fila ha conquistato la finale di questa competizione (la prima persa nel 2021 contro l’Italia manciniana dei miracoli).

Southgate conferma l’11 della semifinale, dunque difesa a tre e Foden-Bellingham dietro Kane. De La Fuente ritrova Carvajal dopo la squalifica e ripropone Le Normand al centro della difesa; nessun cambio a centrocampo e soprattutto in attacco, con Yamal, Olmo e Nico Williams posizionati sulla trequarti dietro Morata.

Spagna-Inghilterra 2-1, le pagelle e il tabellino

Spagna-Inghilterra, voti della finale
Spagna-Inghilterra, gruppo inglese (wigglesport)

Gara in perfetta equilibrio al termine dei primi 45′: dopo due minuti di recupero, Spagna e Inghilterra non si fanno male e chiudono la prima frazione senza gol. A Berlino ne nasce una partita tatticamente perfetta da parte dell’Inghilterra che chiude ogni spazio agli avanti iberici, sicuramente più propositivi ma poco incisivi e in difficoltà nell’ultimo passaggio. Poche le occasioni da gol, Morata e Ruiz da una parte, Kane e Foden dall’altra. All’intervallo è 0-0 senza particolari sussulti.

Nella ripresa la Spagna cambia volto con l’ingresso di Zubimendi (De La Fuente deve rinunciare all’infortunato Rodri) e passa in vantaggio alla prima azione: Yamal vede e premia l’inserimento di Williams che solo davanti a Pickford lo batte con un diagonale destro sul secondo palo. Poco dopo, Dani Olmo sfiora il 2-0 con una conclusione fuori di poco. La Spagna continua a giocare ma non la chiude, l’Inghilterra prende coraggio nonostante l’uscita di scena di Kane e la pareggia con Palmer: l’ex City confeziona l’1-1 con un perfetto piazzato mancino, Simon è battuto. All’81’ si rifà sotto la Spagna con la clamorosa occasione fallita da Yamal, ma pochi minuti dopo è Oyarzabal a segnare il definitivo sorpasso in spaccata su perfetto assist di Cucurella. Nel finale triplo tentativo di testa dell’Inghilterra in pochissimi secondi: clamoroso salvataggio di Dani Olmo su Guhei! E’ il preludio al successo della Spagna di mister De La Fuente: gli iberici sono campioni d’Europa per la quarta volta nella sua storia con uno score di 7 vittorie su 7 partite, un successo formidabile e ampiamente meritato per ciò che hanno dimostrato durante tutto il percorso. Questi i voti e il tabellino:

Spagna-Inghilterra 2-1, i voti

SPAGNA-INGHILTERRA 2-1
46′ Williams (S), 73′ Palmer (I), 86′ Oyarzabal (S)

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon 6; Carvajal 6, Le Normand 6 (83′ Nacho sv), Laporte 6, Cucurella 6,5; Ruiz 6, Rodri 6 (46′ Zubimendi 6); Yamal 7,5 (89′ Merino sv), Olmo 7,5, Williams 7,5; Morata 6 (68′ Oyarzabal 7,5). CT De La Fuente
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford 6; Walker 6, Stones 6, Guehi 6; Saka 6, Mainoo 6 (70′ Palmer 7), Rice 6, Shaw 5,5; Foden 5,5 (89′ Toney sv), Bellingham 6; Kane 5,5 (61′ Watkins 6). CT Southgate

Gestione cookie