Euro 2024, Spagna-Francia 2-1: le pagelle e il tabellino della partita, ‘Roja’ in finale

Euro 2024, Spagna-Francia è la prima semifinale di Euro 2024: un’altra finale anticipata che ha regalato intense emozioni. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Spagna-Francia, voti e tabellino: com'è andata la partita
Spagna-Francia, esultanza spagnola (wigglesport)

Spagna-Francia è l’ennesima finale anticipata di questo Europeo, una sfida che in molti avrebbero voluto vedere all’ultimo atto della manifestazione. Da un lato la miglior squadra del torneo contro la grande incompiuta della manifestazione, arrivata in semifinale grazie alla sua solidità difensiva e stranamente con pochissimi gol segnati all’attivo. D’altro canto, per la Spagna è l’ennesima occasione per confermarsi ad altissimi livelli attraverso la sua filosofia di gioco, ormai nota in tutto il mondo.

De La Fuente sceglie Navas sulla destra per sostituire Carvajal, riecco Nacho e Laporte centrali. Promosso Olmo dal 1′ al posto dell’infortunato Pedri, davanti Morata, Yamal e Williams. Deschamps conferma Kolo Muani nel tridente d’attacco con Mbappé e Dembelé. A centrocampo Kanté, Tchouameni e Rabiot, quest’ultimo rientrato dopo la squalifica.

Spagna-Francia 2-1, le pagelle e il tabellino

Spagna-Francia, voti e tabellino della sfida
Spagna-Francia, formazione spagnola (wigglesport)

Nel primo tempo la Spagna non si smentisce e si impadronisce immediatamente del gioco; tuttavia, già al 9′ la Francia va in vantaggio con il gol di Kolo Muani! Mbappé si fa vedere a sinistra, crossa sul secondo palo per l’accorrente Muani che tutto solo colpisce di testa da posizione ravvicinata e batte Unai Simon. Al 21′ pareggia la Spagna con la straordinaria rete di Yamal: l’esterno del Barcellona si inventa un tiro a giro incredibile che batte Maignan sul secondo palo, esultanza pazzesca per la ‘Roja’ e per il giovanissimo talento catalano. 4′ più tardi arriva la rimonta della Spagna: è Dani Olmo a raccogliere un pallone in area e scagliare un destro potente verso il secondo palo, l’intervento di Koundé non influisce sull’esito del tiro che finisce in rete. Dopo il vantaggio, la Spagna gestisce e amministra a proprio piacimento la gara, mentre la Francia non riesce a rendersi particolarmente pericolosa fino alla fine della frazione.

Nel ripresa la Spagna continua nel proprio leitmotiv della seconda metà del primo tempo, in cui mette in mostra tutta la propria qualità nel palleggio ma anche l’esperienza necessaria per gestirla nel migliore dei modi. La Francia tenta di fare qualcosa là davanti ma senza successo; troppo lenta e prevedibile la manovra d’attacco della squadra di Deschamps, che continua a denotare problemi e imprecisione nello sviluppo della manovra e soprattutto nella finalizzazione. Nemmeno le sostituzioni e gli ultimi minuti cambiano il risultato: con ampio merito, la Spagna accede alla finale di Euro 2024 battendo un’impalpabile Francia. Questi i voti e il tabellino:

Spagna-Francia 2-1, i voti

SPAGNA-FRANCIA 2-1
9 Kolo Muani (F), 21′ Yamal (S), 25′ Dani Olmo (S)

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon 6,5; Jesus Navas 5,5 (58′ Vivian 6), Nacho 6,5, Laporte 6, Cucurella 6; Dani Olmo 7 (76′ Merino 6), Rodri 7, Fabian Ruiz 6,5; Yamal 7,5 (94′ Ferran Torres sv), Morata 7 (76′ Oyarzabal 6), Nico Williams 6,5 (94′ Zubimendi sv). Ct. De La Fuente.
FRANCIA (4-3-3): Maignan 6; Koundé 5,5, Saliba 6, Upamecano 6, Theo Hernandez 5,5; Kanté 6 (62′ Griezmann 5), Tchouameni 5, Rabiot 5 (62′ Camavinga 5,5); Dembelé 5,5 (79′ Giroud sv), Mbappé 5,5, Kolo Muani 6,5 (62′ Barcola 5,5). Ct. Deschamps.

Gestione cookie