Euro 2024, Slovacchia-Ucraina 1-2: le pagelle e il tabellino della partita, storica vittoria per gli ucraini

Euro 2024, Slovacchia-Ucraina vale la seconda giornata del Gruppo E. Gara fondamentale per entrambe in ottica qualificazione ottavi. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Slovacchia-Ucraina, pagelle e tabellino: com'è andata
Slovacchia-Ucraina, gruppo di Calzona (wigglesport)

Seconda giornata del Gruppo E, sfida fondamentale per Slovacchia ed Ucraina dalla quale potrebbero dipendere i rispettivi destini. La selezione di Rebrov deve rialzarsi dopo il brutto 3-0 rimediato contro la Romania all’esordio, mentre la Slovacchia ha sorprendentemente avuto la meglio sul Belgio per 1-0. Oggi, la selezione di Calzona potrebbe scrivere la storia in caso di vittoria: non solo si qualificherebbe già agli ottavi di finale ma sarebbe la seconda vittoria nel girone, un bis mai riuscito alla Slovacchia in un torneo internazionale. 

Per provare a riuscirci, il CT italiano conferma gli stessi 11 che hanno battuto il Belgio, mentre Rebrov lancia Trubin in porta dopo la prestazione negativa di Lunin contro i rumeni. A centrocampo ecco Brazhko, Yarmolenko titolare con Dovbyk e Mudryk.

Slovacchia-Ucraina 1-2 le pagelle e il tabellino

Slovacchia-Ucraina, voti e tabellino della sfida
Slovacchia-Ucraina, fase di gioco (wigglesport)

Nel primo tempo la Slovacchia parte forte e colleziona azioni in serie già nei primi minuti. Al 17′ gli sforzi vengono premiati con il gol di Schranz, alla sua seconda rete consecutiva: stavolta la mette dentro con un colpo di testa incrociato su cross dalla sinistra. Poco dopo la mezz’ora comincia ad uscire l’Ucraina, che prende coraggio e si fa vedere con Dovbyk, Mudryk e Yarmolenko, oltre a prendere il palo con Tymchyk al 34′. Nel finale, ancora Mudryk protagonista ma Dubravka respinge la conclusione, mentre nella Slovacchia si mette un luce un ottimo Haraslin, fermato dal positivo Trubin.

Nella ripresa l’Ucraina la riprende subito: Shaparenko fa 1-1 sfruttando benissimo un cross basso di Zinchenko. Il centrocampista riporta l’equilibrio in campo con un tiro mancino sul primo palo. Questo gol dà coraggio e speranza alla squadra di Rebrov, che prendono un altro palo con Mudryk ma ribaltano completamente la situazione all’80’ con Yaremchuk: l’attaccante ucraino è perfetto nel controllo palla e anticipa il portiere in uscita, ribadendo in rete da posizione favorevole per il 2-1 che cambia tutto. Dopo qualche minuto di sofferenza, l’arbitro sancisce la fine delle ostilità e consegna una storica vittoria all’Ucraina in un momento molto complicato della sua storia. In virtù di questo risultato, la squadra di Rebrov aggancia la Slovacchia e riapre i giochi nel Gruppo E per la qualificazione agli ottavi. Questi i voti e il tabellino:

Slovacchia-Ucraina 1-2, i voti

SLOVACCHIA-UCRAINA 1-2
17′ Schranz (S), 54′ Shaparenko (U), 80′ Yaremchuk (U)

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka 6; Pekarik 6, Vavro 5,5, Skriniar 5,5, Hancko 6 (67′ Obert 5,5); Kucka 6, Lobotka 6,5, Duda 5 (60′ Benes 5,5); Schranz 7 (86′ Sauer sv), Bozenik 6 (60′ Strelec 5,5), Haraslin 6,5 (67′ Suslov 5,5). Ct. Calzona
UCRAINA (4-3-3): Trubin 6,5; Tymchyk 6, Zabarnyi 6,5, Matviyenko 6, Zinchenko 6,5; Shaparenko 7 (92′ Talovierov sv), Brazhko 6 (85′ Sydorchuk sv), Sudakov 6,5; Yarmolenko 6,5 (67′ Zubkov 6), Dovbyk 6 (66′ Yaremchuk 7), Mudryk 6 (85′ Malinovskiy sv). Ct. Rebrov

Impostazioni privacy