Euro 2024, Scozia-Svizzera 1-1: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Scozia-Svizzera è l’ultima partita in programma oggi, una sfida che può regalare già la qualificazione alla nazionale elvetica. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Scozia-Svizzera voti e tabellino, com'è andata
Scozia-Svizzera, esultano gli elvetici (wigglesport)

Scozia-Svizzera è la seconda partita del Girone A, ultima in ordine cronologico del programma odierno. Si tratta di uno scontro diretto molto importante per entrambe, poiché rappresenta un crocevia fondamentale per il proseguo del torneo: con una sconfitta, la Scozia saluterebbe anticipatamente la competizione, mentre con una vittoria la Svizzera acquisisce automaticamente il diritto a disputare gli ottavi di finale.

Queste le scelte di Steve Clark e Murat Yakin: nessuna variazione di rilievo nella Scozia, mentre nella Svizzera sono confermati i vari ‘italiani’ Sommer, Rodriguez, Freuler, Aebischer e Ndoye. Titolari anche gli ‘ex’ Widmer e Shaqiri. 

Scozia-Svizzera 1-1 le pagelle e il tabellino

Scozia-Svizzera, voti e tabellino della sfida valevole il Girone A
Scozia-Svizzera, giocatori elvetici (wigglesport)

Nel primo tempo passa in vantaggio la Scozia con McTominay: la ripartenza degli scozzesi è letale e la Svizzera va sotto addirittura sugli sviluppi di calcio d’angolo a favore (complice la decisiva deviazione di Schar). Il vantaggio degli uomini di Clarke, però, dura poco: poco prima della mezz’ora, Shaqiri si inventa un eurogol su errato disimpegno di Ralston, tiro al volo dell’ex Inter che ripristina l’equilibrio in campo. All’intervallo è 1-1. 

Nella ripresa parte meglio la Svizzera, che al 58′ va vicina al gol con il bolognese Ndoye, che si libera bene per andare al tiro ma Gunn respinge in angolo. Con il passare dei minuti la Scozia prende coraggio e al 66′ Hanley colpisce il palo su cross di Robertson. All’81′ doppia occasione per McTominay, che si vede respingere in rapida successione le conclusioni dalla difesa avversaria. Nel finale è ancora la Scozia a tentare addirittura l’exploit ma la Svizzera riesce a salvarsi nonostante l’affanno accusato negli ultimi 20 minuti. Con questo pareggio, gli elvetici rimandano la qualificazione al prossimo turno, quando affronteranno la Germania già qualificata. Flebili speranze per la Scozia, che si gioca tutte le proprie chance nell’ultima gara contro l’Ungheria. Questi i voti e il tabellino:

Scozia-Svizzera 1-1, i voti

SCOZIA-SVIZZERA 1-1
13′ McTominay (SC), 26′ Shaqiri (SV)

SCOZIA (5-4-1): Gunn 7; Hanley 6,5, Hendry 5,5, Tierney 5,5 (61′ McKenna 5); Ralston 4,5, Gilmour 6 (79′ Mclean sv), McGregor 6, Robertson 6.5; McTominay 7,5, Adams 6 (90′ Shankland sv), McGinn 6,5 (90′ Christie sv) Ct. Clarke
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer 6,5; Schar 5, Akanji 6,5, Rodriguez 6; Widmer 6 (86′ Stergiou sv), Xhaka 6, Freuler 6 (75′ Sierro  6), Aebischer 6, Ndoye 6,5 (86′ Amdouni 6); Shaqiri 7,5 (60′ Embolo 6), Vargas 5,5 (75′ Rieder 6). Ct. Yakin

Gestione cookie