Euro+2024%2C+Romania-Ucraina+3-0%3A+le+pagelle+e+il+tabellino+della+partita%2C+Stanciu+sugli+scudi
wigglesportit
/euro-2024-romania-ucraina-le-pagelle-e-il-tabellino-della-partita/amp/
Calcio

Euro 2024, Romania-Ucraina 3-0: le pagelle e il tabellino della partita, Stanciu sugli scudi

Euro 2024, Romania-Ucraina 3-0 è la prima sfida del programma odierno. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Romania-Ucraina, fase di gioco (wigglesport)

Euro 2024, sino a questo momento, non sta tradendo le attese: belle partite, tanti gol e tanto spettacolo, tutto ciò che ci si aspettava nella rassegna che racchiude il meglio del calcio europeo. Nel programma odierno è stata Romania-Ucraina ad aprire la giornata e ‘sbloccare’ il gruppo E, di cui fanno parte anche Belgio e Slovacchia che scenderanno in campo alle 18. La sfida tra rumeni ed ucraini si è giocata all’Allianz Arena di Monaco alle ore 15.

Per quanto riguarda le formazioni, Iordanescu sceglie Dragus in attacco, con Man, R. Marin, Stanciu, Coman a supporto. In difesa ecco l’ex Genoa Dragusin, Mihaila parte dalla panchina. Il CT Rebrov affida le sue speranze al capocannoniere della Liga, Dovbyk, che potrà avvalersi del supporto dell’ala del Chelsea Mudryk e di Tsygankov. A sinistra c’è Zinchenko, in porta il portiere del Real Madrid Lunin.

Romania-Ucraina 3-0 le pagelle e il tabellino

Romania-Ucraina, esultanza dopo il gol di Stanciu (wigglesport)

Nel primo tempo non succede niente sino alla mezz’ora, ossia al momento del gol: a sbloccare la situazione è Stanciu, che spezza il totale dominio dell’Ucraina (78% di possesso nel primo quarto d’ora). Gli ucraini palleggiano senza mordere, la Romania attende e alla prima vera incursione sfrutta l’errore in disimpegno della difesa ‘ospite’: Lunin in difficoltà su un retropassaggio, l’immediato pressing dei rumeni permette all’asse Man-Stanciu di condurre i giochi. Al 39′, ancora Stanciu rischia di diventare l’uomo copertina di questo europeo: dopo la bella rete del vantaggio, si inventa una traiettoria perfetta direttamente da corner che colpisce la traversa. All’intervallo è 1-0. 

Nella ripresa la Romania legittima la propria superiorità con il 2-0 firmato da Razvan Marin che approfitta di un altro errore di Lunin: dopo una palla vagante contesa da Man, la sfera arriva a Marin che in corsa tenta la conclusione rasoterra, Lunin sbaglia completamente l’intervento e spiana la strada al successo rumeno. Al 57′ arriva il tris ad opera di Dragus, che approfitta dell’errata posizione della difesa ucraina sugli sviluppi di corner. La rete del centravanti sancisce definitivamente la prima vittoria della Romania in questo torneo: con un netto 3-0, la squadra di Iordanescu balza momentaneamente al primo posto nel girone E. Questi i voti e il tabellino:

Romania-Ucraina 3-0, i voti

ROMANIA-UCRAINA 3-0
29′ Stanciu (R), 53′ R. Marin (R), 57′ Dragus (R)

ROMANIA (4-1-4-1): Nita 6; Ratiu 6,5, Dragusin 6,5, Burca 6, Bancu 6,5; M. Marin 6,5 (75′ Rus 6), R. Marin 7; Stanciu 8 (87′ Racovitan sv), Man 7 (62′ Hagi 6,5); Coman 6,5 (62′ Mihaila 6,5) Dragus 7 (75′ Puscas 6). CT. Iordanescu
UCRAINA (4-3-3): Lunin 4; Konoplia 5 (72′ Tymchyk 5), Zabarnyi 5, Matviyenko 5, Zinchenko 5,5; Shaparenko 5 (63′ Yaremchuk 5), Stepanenko 5 (62′ Brazhko 5), Sudakov 5 (83′ Malinovsky sv); Tsygankov 5 (63′ Yarmolenko 5,5), Dovbyk 5, Mudryk 5,5. CT. Rebrov

Stefano M.

Recent Posts

Svolta clamorosa: le decisioni del Var spiegate sui social network: ecco come

Tale decisione potrebbe delineare l'inizio d’un nuovo capitolo nella modalità con cui fan dello sport…

1 mese ago

Alvaro Morata e Alice Campello si separano: l’annuncio a sorpresa sui social

La notizia della separazione tra Alvaro Morata, neo attaccante del Milan, e Alice Campello ha…

2 mesi ago

Coco Gauff sarà la portabandiera per la squadra USA alle Olimpiadi di Parigi

Gauff è la prima tennista a ricoprire questo ruolo, ma diventa anche la più giovane…

2 mesi ago

Inter, un difensore nel mirino: già presentata una prima offerta

L’Inter ha presentato un’offerta ad un club francese per un giovane difensore finito nel mirino…

2 mesi ago

Juventus, si complica la trattativa per Sancho: un altro club sul classe 2000

Jadon Sancho, uno degli obiettivi della Juventus per rinforzare l’attacco, sarebbe finito nel mirino di…

2 mesi ago

LeBron James sarà il portabandiera degli Stati Uniti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi

A guidare la delegazione statunitense, con orgoglio e determinazione, ci sarà lui: LeBron James, il…

2 mesi ago