Euro 2024, Romania-Olanda 0-3: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Romania-Olanda è la partita di cartello del programma odierno. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Romania-Olanda, voti e tabellino della sfida: com'è andata
Romania-Olanda, giocatori olandesi (wigglesport)

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera è andata in scena Romania-Olanda, settimo ottavo di finale di Euro 2024. Dalle ore 18, le due squadre si sono affrontate per conquistare l’accesso ai quarti di finale. La Romania era reduce dalla vittoria del Gruppo E, il girone passato alla storia dei campionati europei, mentre l‘Olanda è arrivata terza nel Gruppo D, un risultato amaro per gli ‘Oranje’ che avrebbero potuto vincere il girone, anche se il calendario – paradossalmente – sembra aver dato una grossa mano a Koeman e compagni. 

Le scelte di Iordanescu confermano la novità della vigilia: lo squalificato Bancu è sostituito da Mogos a sinistra e sugli esterni d’attacco tocca a Man e Hagi. Confermati Marius e Razvan Marin.

Koeman opta per Bergwijn nel tridente offensivo, completato dagli intoccabili Depay e Gakpo. Simons va a centrocampo, Dumfries e De Vrij in difesa.

Romania-Olanda 0-3, le pagelle e il tabellino

Romania-Olanda, voti e tabellino della sfida
Romania-Olanda, nazionale rumena (wigglesport)

Nel primo tempo le squadre partono subito aggressive. Al terzo minuto, Hagi si procura un piccolo taglio sulla testa, a seguito dello scontro con Dumfries. Interviene lo staff medico. Il primo tentativo di attacco arriva con l’Olanda, al sesto minuto: Simons converge a sinistra e calcia con il destro. Nita para senza problemi. La Romania pressa gli avversari, mettendoli in difficoltà, tanto che i calciatori olandesi commettono diversi errori.

Dopo un tentativo di attacco della Romania, con un tiro alto tra i pali, al 20’ arriva il gol dell’Olanda, con l’attaccante del Liverpool Cody Gakpo che si libera di Ratiu e calcia potente sul primo palo, cogliendo la difesa impreparata. Nita riesce soltanto a deviare il pallone, ma senza toglierlo dallo specchio della porta. La Romania, però, non si tira indietro, reagendo al gol subito.

Hagi apre la corsa a Stanciu, per poi passare la palla a Man, il quale manca l’occasione da rete. Verso la fine del primo tempo, problemi per Mogos, dopo uno scontro con Dumfries. Viene sostituto da Racovitan, il quale perde subito palla in area, con Dumfries che passa Simons, il quale calcia sul fondo.

Nella ripresa l’Olanda sostituisce Bergwijn con Malen. Dragus avanza da solo e tira col destro, ma non spaventa Verbruggen. Nonostante lo svantaggio di punteggio, gioca meglio la Romania, decisamente più viva in campo. L’Olanda tenta il raddoppio prendendo l’esterno della rete con De Vruj. Lo stesso De Vrij commette una leggerezza nei primi minuti, facendosi sorprendere da Stanciu.

Per interrompere la corsa dell’avversario è costretto a stenderlo, rischiando l’ammonizione. Tentativo di Reijnders dal limite dell’area, ma Racovitan si immola, ribattendo il pallone. Dumfries accelera il passo e giunge a diverse conclusioni che l’Olanda spreca. Stessa cosa per Reijnders, che non riesce a effettuare tiri precisi. Nel secondo tempo l’Olanda cresce, giocando meglio rispetto alla prima metà della gara.

Tuttavia, sono tante le possibilità non sfruttate dagli Orange, c’è persino spazio per un palo colpito dopo la battuta di un calcio d’angolo. Cresce l’Olanda e si fa sempre più pressante, prima ci prova Gakpo, poi il cross di Schouten innesca una bella azione che termina con una rete annullata. Decisivo l’intervento del Var per segnalare il fuorigioco di Gakpo.

Al 67’ cartellino giallo per Marius Marin, il quale abbatte Simons lanciato verso l’area rumena. Il calciatore era già diffidato. Arriva il doppio cambio per la squadra di Koeman: dentro van De Ven e Veerman, fuori Aké e Schouten. lordanescu fa entrare Mihaila, Alibec e Cicaldau, tentando la rimonta con giocatori freschi. Al 78’ cartellino giallo per Dumfries per le proteste. Veerman sfiora il raddoppio con un tiro che sfiora il palo.

L’Olanda gestisce male i contropiedi, sprecando altre occasioni. Arriva il giallo anche per Stanciu. Assist per Gakpo, che beffa Dragusin sulla linea di fondo. Malen riceve e appoggia in rete. 2 a 0 per l’Olanda. Sostituzione per Gakpo, il giocatore migliore della partita, al suo posto entra Weghorst. Sostituzione anche per la Romania, entra Olaru al posto di Stanciu. 4′ minuti di recupero. Doppietta di Malen, azione solitaria e destro sul primo palo. 3 a 0

Romania-Olanda 0-3, i voti

ROMANIA-OLANDA 0-3
20′ Gakpo, 83′, 93′ Malen

ROMANIA (4-1-4-1): Nita 5; Ratiu 5,5, Mogos 5,5 (38′ Racovitan 5,5), Dragusin 5, Burca 6; M. Marin 5,5 (72′ Cicaldau 5); Man 5,5, R. Marin 5,5, Stanciu 5,5 (88′ Olaru sv), Hagi 5,5 (72′ Alibec 5,5); Dragus 5 (72′ Mihaila 5,5). CT lordanescu
OLANDA (4-3-3): Verbruggen 6; Dumfries 6,5, De Vrij 6,5, Van Dijk 6,5, Aké 6,5 (69′ Van de Ven 6); Schouten 6 (69′ Veerman 6), Reijnders 6,5; Bergwijn 5 (46′ Malen 7,5), Xavi Simons 6,5, Gakpo 7; Depay 6 (92′ Blind sv). CT Koeman

Gestione cookie