×

Euro 2024, quali sono i campionati più rappresentati: domina la Premier League, sorpresa serie A in classifica

Quali sono i club con maggior numero di calciatori che andranno ad Euro 2024? L’Inghilterra domina, non mancano tanti nomi di Serie A

Squadre rappresentate Euro 2024 Premier League Serie A
Premier League 96 calciatori-(Wigglesport.it)

 

Grande attesa per la cerimonia d’apertura e per il primo match di Euro 2024 di stasera a Monaco di Baviera all’Allianz Stadium tra Germania e Scozia. I padroni di casa dopo 18 anni dalla delusione dei Mondiali cercano di rifarsi tra le mura amiche. 

Europeo che vedrà protagoniste 24 nazionali, le più quotate per la vittoria finale sono Inghilterra e Francia ma attenzione al Portogallo di Cristiano Ronaldo e alla Spagna. 

Non dimentichiamo l’Italia che domani esordirà contro l’Albania per difendere il titolo. Sono tanti i calciatori che provengono da tutto il mondo, chi dall‘Europa chi addirittura da campionati asiatici.

Il campionato più rappresentato

Squadre rappresentate Euro 2024 Premier League Serie A
Citizens e Inter-(Wigglesport.it)

 

I campionati di calcio d’Europa sono quelli ai quali i calciatori ambiscono giocare: sono quelli più ricchi, quelli che garantiscono il salto di qualità per la carriera e quelli più competitivi che danno anche la possibilità di giocare la Champions League, il torneo per club più importante al mondo.

In Europa, i 5 campionati più importanti sono la Premier League, la Serie A, la Ligue 1, la Bundesliga e la Liga che garantiscono spettacolo e tanto entusiasmo anche da parte dei tifosi.

Secondo una statistica effettuata, il campionato della Premier League è quello più rappresentato ad Euro 2024. Ci saranno infatti ben 96 calciatori delle varie squadre del campionato inglese con il Manchester City che porta ben 13 calciatori.

Gli altri campionati ad Euro 2024

La Premier League attira molto i calciatori, le loro ambizioni a giocare in stadi storici come Anfield Road di Liverpool, Old Trafford di Manchester o l’Emirates dove scende in campo l’Arsenal.

Ma nel Vecchio Continente non bisogna assolutamente mettere da parte la nostra Serie A che vedrà scendere in campo 90 calciatori protagonisti del massimo campionato italiano, con l’Inter che ne porterà ben 13. Tra le altre squadre che seguono ci sono il Real Madrid campione d’Europa Paris Saint Germain con dodici giocatori  e poi seguono il Barcellona Lipsia con undici.

In questa classifica seguono poi la Bundesliga con 76 atleti, la Liga con 55 e Ligue 1, quinta con 31 giocatori a pari merito con la Süper Lig turca.

Curiosità anche per quanto riguarda i campionati extra europei che vedranno calciatori giocare il tornei che inizierà stasera: la Saudi Arabia League dove gioca Cristiano Ronaldo porta 14 calciatori, poi c’è la MLS degli Stati Uniti con otto partecipanti e la Corea del Sud insieme agli Emirati Arabi Uniti fermi a due, mentre a uno ci sono Iran Qatar.

Change privacy settings