Euro 2024, Portogallo-Slovenia 3-0 d.c.r.: le pagelle e il tabellino della partita, lusitani ai quarti

Euro 2024, Portogallo-Slovenia è il match serale del programma odierno, valido per gli ottavi di finale. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Portogallo-Slovenia, voti e tabellino della sfida
Portogallo-Slovenia, gruppo lusitano (wigglesport)

Dopo la vittoria della Francia ai danni del Belgio, in serata si è giocata anche la sfida tra Portogallo e Slovenia, sesto ottavo di finale della competizione in programma alle ore 21.

Per questa sfida, il CT Martinez si affida ai big per incanalare la partita sui binari giusti fin da subito: rientra Leao dopo la squalifica, completerà il tridente con Ronaldo e Bernardo Silva. Il CT Kek, invece, continua a schierare la coppia Sporar-Sesko in un classico 4-4-2. 

Portogallo-Slovenia 3-0 d.c.r., le pagelle e il tabellino

Portogallo-Slovenia, voti e tabellino della sfida
Portogallo-Slovenia, giocatori sloveni (wigglesport)

Nel primo tempo è il Portogallo a fare la partita, mentre la Slovenia si difende e riparte in contropiede. I lusitani giocano come fanno solitamente, dunque con tanto possesso e cercando spazi per poter fare male all’avversario ma senza segnare alcuna rete. La frazione termina con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, che denota come la Slovenia abbia preparato bene la partita e la stia interpretando nella maniera migliore.

Nella ripresa Portogallo subito in evidenza con il calcio di punizione di Cristiano Ronaldo: tiro potentissimo, Oblak respinge in qualche modo. Al 61′ la Slovenia può compiere un vero e proprio blitz con Sesko, che in campo aperto vince il duello con Pepe ma calcia male di sinistro vanificando la bella azione d’attacco. Nel finale, il forcing portoghese si affievolisce ma c’è spazio per le incursioni di Cancelo, molto attivo sulla sua fascia di competenza; nonostante la sua verve, la Slovenia è attentissima e non concede nulla sino all’ultimo minuto di recupero: la squadra di Kek obbliga il Portogallo ad andare ai supplementari.

Squadre visibilmente stanche, l’obiettivo della Slovenia è quello di continuare a difendersi nel tentativo di sorprendere in contropiede o quantomeno portarla ai rigori, conseguenza che si verificherà nonostante l’epilogo sfortunato. Nel mentre, però, la partita poteva sbloccarsi nel primo tempo, quando viene assegnato un calcio di rigore per il Portogallo che Cristiano Ronaldo sbaglia: Oblak è perfetto, intuisce e para la conclusione dell’ex pallone d’oro. Si va ai rigori, prima volta in questo torneo sino a questo momento; il Portogallo è pressoché perfetto e accede ai quarti di finale grazie al netto 3-0 maturato in virtù delle reti di CR7, Bruno Fernandes e Bernardo Silva. Questi i voti e il tabellino:

Portogallo-Slovenia 3-0 d.c.r., i voti

PORTOGALLO-SLOVENIA 3-0 d.c.r.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa 9; Cancelo 7 (118′ Semedo sv), Ruben Dias 6, Pepe 6 (117′ Neves sv), Nuno Mendes 6,5; Bruno Fernandes 6, Palhinha 6,5, Vitinha 6,5 (65′ Diogo Jota 7); Bernardo Silva 6,5, Ronaldo 5,5, Leao 5,5 (76′ Conceicao 6,5). Ct. Martinez
SLOVENIA (4-4-2): Oblak 7; Karnicnik 7, Drkusic 6,5, Bijol 6,5, Balkovec 5; Stojanovic 6,5 (87′ Verbic 6), Elsnik 6,5 (106′ Ilicic 6), Cerin 6,5, Mlakar 6 (74′ G. Stankovic 6); Sporar 6 (74′ Celar 6), Sesko 6,5. Ct. Kek
NOTE: Al 105′ Oblak para il rigore a Ronaldo.

RIGORI SLOVENIA: Ilicic parato; Balkovec parato; Verbic parato;
RIGORI PORTOGALLO: Cristiano Ronaldo segnato; Bruno Fernandes segnato; Bernardo Silva segnato.

Impostazioni privacy