Euro 2024, Polonia-Austria 1-3: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Polonia-Austria apre il secondo turno del Girone D. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Polonia-Austria voti e tabellino della sfida: com'è andata
Polonia-Austria, giocatori polacchi (wigglesport)

Secondo turno per il gruppo D e scontro diretto tra le sconfitte all’esordio della competizione: Polonia-Austria è la sfida salvezza per un disperato tentativo di rientrare in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. In virtù dello scontro diretto tra Olanda e Francia di questa sera, a Berlino si sfidano i bomber Lewandowski (che parte dalla panchina) ed Arnautovic, stavolta titolare dopo l’iniziale panchina proprio contro l’Olanda.

Per i polacchi ecco Buksa e Piatek davanti, con Zielinski, Zalewski e Szczesny e Dawidowicz a completare la formazione piena zeppa di ‘italiani’. Nell’Austria, come detto, Arnautovic gioca dall’inizio in luogo di Gregoritsch. Cambi in difesa dove Lienhart e Trauner prendono il posto di Danso e Wober.

Polonia-Austria 1-3 le pagelle e il tabellino

Polonia-Austria, tabellino e voti della sfida
Polonia-Austria, esultanza per il gol (wigglesport)

Nel primo tempo avvio aggressivo dell’Austria che si fa vedere subito con Posch. Al 9′ la sblocca la squadra di Rangnick con il colpo di testa di Trauner. Al 18′ Zalewski tenta il blitz per il pari, è il primo segnale di ripresa della Polonia che al 30′ pareggia con Piatek: l’ex Genoa e Milan batte Pentz da pochi passi. Poco dopo, Sabitzer ha una doppia occasione per risollevare le sorti dell’Austria ma Szczesny si fa trovare pronto. Nel finale, botta di Zielinski direttamente da calcio di punizione, Pentz respinge a mano aperta. All’intervallo è 1-1. 

Nella ripresa è ancora l’Austria a fare la partita e a rendersi maggiormente pericolosa. La squadra di Rangnick gestisce palla e dunque il gioco, obbligando la Polonia a difendersi e ad aspettare il momento giusto per colpire in ripartenza. Al 60′ esordisce Lewandowski ma la Polonia subisce la rete del sorpasso pochi minuti più tardi: velo di Arnautovic sul passaggio di Prass, la palla arriva a Baumgartner che batte Szczesny con il suo inserimento vincente. Ancora Szczesny deve impegnarsi severamente sul tentativo di Wimmer ed impedisce il possibile 1-3. Al 77′ rigore per l’Austria: Arnautovic non perdona e ipoteca la vittoria. Nel finale, ancora Posch e Lainer sfiorano la quarta rete e la possibile goleada. Con questa vittoria, gli austriaci tornano in corsa per la qualificazione agli ottavi, mentre la Polonia è ormai praticamente fuori dai giochi. Questi i voti e il tabellino:

Polonia-Austria 1-3, i voti

POLONIA-AUSTRIA 1-3
9′ Trauner (A), 30′ Piatek (P), 67′ Baumgartner (A), 79′ rig. Arnautovic (A)

POLONIA (3-5-2): Szczesny 6; Bednarek 5, Dawidowicz 5, Kiwior 5; Frankowski 6, Piotrowski 5 (46′ Moder 5), Zielinski 5,5 (87′ Urbanski sv), Ślisz 6 (75′ Grosicky 6), Zalewski 5; Buksa 5 (59′ Swiderski 5), Piątek 7 (60′ Lewandowski 5,5). CT Probierz
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz 6; Posch 6,5, Lienhart 6,5, Trauner 7 (59′ Danso 6), Mwene 6,5 (63′ Prass 6); Seiwald 6, Grillitsch 5,5 (46′ Wimmer 6); Laimer 6,5, Baumgartner 7 (81′ Schmid sv), Sabitzer 6,5; Arnautovic 7 (81′ Gregoritsch sv). CT Rangnick

Gestione cookie