Euro 2024, Olanda-Turchia 2-1: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Olanda-Turchia chiude i quarti di finale di Euro 2024. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Olanda-Turchia, voti e tabellino della sfida
Olanda-Turchia, gruppo olandese (wigglesport)

Dopo la vittoria dell’Inghilterra, in serata Olanda e Turchia determineranno la griglia delle semifinali: difatti, una delle due completerà i quarti di finale e di conseguenza la doppia sfida per accedere alla finale.

Per questa sfida, Koeman sceglie Bergwijn nel tridente d’attacco con Gakpo e Depay, Dumfries terzino destro e Reijnders in mediana.
Nella Turchia, Montella ritrova Calhanoglu dal 1′ ma deve fare a meno di Demiral, squalificato e sostituito da Aydikin. Yilmaz sarà coadiuvato da Guler e Yildiz davanti.

Olanda-Turchia 2-1, le pagelle e il tabellino

Olanda-Turchia, voti e tabellino dell'ultimo quarto di finale
Olanda-Turchia, giocatori turchi (wigglesport)

Nel primo tempo predominio territoriale dell’Olanda, che mantiene il possesso palla e prova a rendersi maggiormente pericoloso. La Turchia si difende bene e riparte in velocità, rendendosi particolarmente pericolosa per lunghi tratti della gara; difatti, col passare dei minuti cambia l’inerzia della gara e al 35′ la squadra di Montella la sblocca con Akaydin: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Arda Guler la rimette in mezzo e sul secondo palo il difensore irrompe di testa per il meritato vantaggio. All’intervallo è 0-1 per la Turchia

Nel ripresa l’Olanda riprende esattamente come i primi minuti del primo tempo: Koeman e i suoi sono decisi a riprenderla e provano a mettere alle corde la Turchia con qualche tentativo di Depay e Gakpo, mentre la squadra di Montella risponde con Guler e Yildiz. Tra il 70′ e il 76′ cambia completamente la partita: dapprima è De Vrij a pareggiarla sugli sviluppi di un angolo, poi è Gakpo a buttarla dentro sul secondo palo, consegnando vantaggio e vittoria agli uomini di Koeman. Al 92′ sale in cattedra anche Verbruggen, che con una parata di spessore salva il risultato sul forcing finale della Turchia. Questi i voti e il tabellino:

Olanda-Turchia 2-1, i voti

OLANDA-TURCHIA 2-1
35′ Akaydin (T), 70′ De Vrij (O), 76′ Gakpo (O)

OLANDA (4-3-3): Verbruggen 6.5; Dumfries 6.5, De Vrij 7, Van Dijk 7, Aké 5.5 (73′ Van de Ven 6); Reijnders 6,5 (73′ Veerman 6), Schouten 6, Simons 6 (87′ Zirkzee sv); Bergwijn 5 (46′ Weghorst 6), Depay 6.5, Gakpo 7. Ct. Koeman
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok 6; Muldur 4.5 (82′ Celik sv), Akaydin 7 (82′ Tosun sv), Bardakci 5.5, Kadioglu 5.5; Ozcan 5.5 (77′ Yokuslu 6), Ayhan 5.5 (89′ Kilicsoy sv); Yildiz 6 (77′ Akturkoglu 6), Calhanoglu 6, Yilmaz 5.5; Guler 6.5. Ct. Montella.

Gestione cookie