Euro 2024, Olanda-Inghilterra 1-2: le pagelle e il tabellino della partita, blitz di Watkins nel finale!

Euro 2024, Olanda-Inghilterra è la seconda semifinale del torneo: ecco chi farà compagnia alla Spagna in finale. Vediamo com’è andata nella sintesi di ‘wigglesport’. 

Olanda-Inghilterra, voti e tabellino della sfida
Olanda-Inghilterra, giocatori oranje (wigglesport)

Seconda semifinale di Euro 2024, Olanda e Inghilterra si sono sfidate per decidere chi sarà la rivale della Spagna in finale. Gli iberici, che dopo aver sconfitto Germania e Francia sono senza dubbio la favorita per la vittoria finale, sfideranno così l’Inghilterra a Berlino nella finalissima di domenica sera.

E proprio in merito al raggiungimento della finale, le due squadre se la sono giocate inizialmente così: Southgate schiera la difesa a tre con Walker, Stones e Guehi, c’è Trippier a sinistra e Saka a destra. Foden e Bellingham dietro Kane.
Nell’Olanda, Koeman conferma il 4-2-3-1 con Malen, Simons e Gakpo alle spalle di Depay. Schouten e Reijnders a centrocampo, De Vrij e Van Dijk centrali difensivi.

Olanda-Inghilterra 1-2, le pagelle e il tabellino

Olanda-Inghilterra, voti e tabellino: com'è finita
Olanda-Inghilterra, giocatori inglesi (wigglesport)

Nel primo tempo, al 7′ l’Olanda è già in vantaggio: palla rubata di Xavi Simons che scippa la sfera a Rice, punta la porta e con un destro da fuori area batte Pickford. Al 15′ enorme occasione per Kane che la spara alta sopra le traversa; nella dinamica dell’azione il VAR ravvisa il contatto con Dumfries, rigore e trasformazione per il centravanti del Bayern Monaco che batte Verbruggen nonostante abbia intuito l’angolo. Dopo il gol, le due squadre non affondano i colpi e attendono l’intervallo per capire quale strategia adottare in vista della ripresa. All’intervallo è 1-1.

Nella ripresa ritmi decisamente più bassi, l’Olanda concede meno spazi e si ha l’impressione che entrambe preferiscano una fase di attesa piuttosto che scoprirsi e rischiare. Al 78′ fiammata olandese con Xavi Simons che schiaccia la conclusione, para Pickford. Un minuto dopo gol annullato a Saka per fuorigioco di Walker, ma è il preludio al blitz inglese nel finale: al 90′ è Watkins a regalare la finale a Southgate! Gol che vede lo zampino anche di Palmer, che vede il movimento di Watkins e lo serve in maniera perfetta per battere Verbruggen sul secondo palo. Dopo 6 minuti di recupero, l’arbitro Zwayer decide che può bastare così: per la seconda volta consecutiva l’Inghilterra raggiunge la finale dell’Europeo. Doccia gelata per l’Olanda che ha accarezzato a lungo il sogno di potersi giocare la finale. Questi i voti e il tabellino:

Olanda-Inghilterra 1-2, i voti

OLANDA-INGHILTERRA 1-2
7′ Xavi Simons (O), 18′ rig. Kane (I), 90′ Watkins (I)

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen 6; Dumfries 5 (93′ Zirkzee sv), De Vrij 6, Van Dijk 6, Aké 6; Schouten 6, Reijnders 6; Malen 5 (46′ Weghorst 6), Simons 7,5 (93′ Brobbey sv), Gakpo 6; Depay 6 (35′ Veerman 6). Ct Koeman
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford 6,5; Walker 6,5, Stones 6, Guehi 6; Saka 6,5 (93′ Konsa sv), Mainoo 6 (93′ Gallagher sv), Rice 5,5, Trippier 5,5 (46′ Shaw 6); Bellingham 6, Foden 6,5 (80′ Watkins 7,5); Kane 7,5 (80′ Palmer 6). Ct Southgate

Gestione cookie