Euro 2024, Olanda-Francia 0-0: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Olanda-Francia è il piatto forte di giornata e il big match del Girone D. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Olanda-Francia, voti e tabellino della sfida: com'è andata
Olanda-Francia, festa ‘blus’ (wigglesport)

Mbappé si o Mbappé no? Il dubbio amletico di Deschamps si è risolto con l’iniziale panchina per il fuoriclasse del Real Madrid, alle prese con la frattura del naso rimediata nel finale contro l’Austria. Regolarmente a disposizione, il tecnico ha deciso che partirà dalla panchina, pronto a subentrare in caso di forte necessità. Nel caso in cui sarà chiamato a scendere in campo, lo farà con l’allegata maschera protettiva fatta su misura per lui, maschera che sul web ha spopolato immediatamente per la forte somiglianza con le celebri tartarughe ninja (da alcuni ribattezzato come ‘Mbappelangelo‘).

Note di colore a parte, la super sfida di stasera mette di fronte due selezioni storicamente molto quotate per la vittoria finale: entrambe hanno vinto al debutto rispettivamente contro Polonia ed Austria (che hanno giocato alle 18), ora è il momento della verità con il primo vero scontro tra big. Il CT Koeman conferma 10/11 con l’inserimento di Frimpong in luogo di Veerman. Solo una variazione per Deschamps che risponde con Tchouameni al posto di Mbappé e avanza Griezmann in attacco.

Olanda-Francia 0-0 le pagelle e il tabellino

Olanda-Francia, pagelle e tabellino della sfida
Olanda-Francia, gruppo olandese (wigglesport)

Nel primo tempo subito occasionissima per Frimpong: il diagonale sfila verso il palo lontano e Maignan ci arriva con le punta delle dita. Risponde la Francia con Griezmann, Verbruggen mette in corner. Poco dopo, clamoroso errore della Francia con Rabiot, che non sfrutta l’assist perfetto di Thuram e vanifica una ghiottissima occasione. Partita aperta a qualsiasi risultato, in virtù delle numerose azioni da gol create nell’arco dei primi 45′: Griezmann e Gakpo tra i più attivi ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

Nella ripresa l’Olanda continua a farsi preferire rispetto alla Francia, che continua a denotare diverse difficoltà nella costruzione della manovra e soprattutto nella finalizzazione. Gli ‘Oranje’ prendono sempre più coraggio e vanno al gol con Xavi Simons: l’attaccante la butta dentro dopo un batti e ribatti in area. Tuttavia, la gioia del gol viene smorzata dal VAR che ravvisa un fuorigioco di Dumfries. Dopo tanta stanchezza e ulteriori 5′ di recupero, la partita non offre più spunti particolarmente interessanti e si conclude con uno 0-0 che lascia l’amaro in bocca soprattutto tra i tifosi sugli spalti. Questi i voti e il tabellino:

Olanda-Francia 0-0, i voti

OLANDA-FRANCIA 0-0

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen 6,5; Dumfries 6, De Vrij 6,5, Van Dijk 6,5, Aké 6; Reijnders 6, Schouten 6 (73’ Veerman 6), Xavi Simons 7 (73’ Wijnaldum 6); Frimpong 6,5 (73’ Geertruida 6), Depay 5,5 (79’ Weghorst 6), Gakpo 6. Ct. Koeman
FRANCIA (4-3-3): Maignan 7; Koundé 6,5, Saliba 6, Upamecano 6,5, Hernandez 6; Tchouameni 6,5, Kanté 6,5, Rabiot 6; Dembélé 6 (75’ Coman 6), Griezmann 5,5, Thuram 6 (75’ Giroud 6). Ct. Deschamps

Gestione cookie