Euro 2024, Olanda-Austria 2-3: le pagelle e il tabellino. Partita pazza a Berlino, austriaci primi!

Euro 2024, Olanda-Austria chiude il terzo turno del Gruppo D. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Olanda-Austria, voti e tabellino: com'è andata
Olanda-Austria, gruppo ‘Oranje’ (wigglesport)

Koeman e i suoi sono attesi alla sfida decisiva per cercare di passare come primi nel girone: una vittoria proietterebbe gli ‘oranje’ verso la prima posizione, possibilità concreta nonostante l’Austria abbia dimostrato di essere un osso duro. D’altro canto, resta da considerare anche la Francia, che contro la già eliminata Polonia non può sbagliare.

Nell’Austria novità in porta con l’innesto di Pentz in porta, confermata il resto della formazione dell’ultimo turno, quindi Grillitsch, Sabitzer e Arnautovic dentro dal 1′. Il CT Koeman opta per qualche cambio con Geertruida a destra al posto di Dumfries, Schouten, Reijnders e Veerman, Gakpo, Malen e Depay in attacco, fuori Frimpong e Simons.

Olanda-Austria 2-3, le pagelle e il tabellino

Olanda-Austria, voti e tabellino della sfida: com'è andata
Olanda-Austria, giocatori austriaci (wigglesport)

Nel primo tempo avvio shock dell’Olanda che va sotto con l’autogol di Malen: l’attaccante interviene in scivolata e beffa clamorosamente i suoi. Poco dopo arriva l’immediata reazione degli ‘Oranje’, Gakpo è impreciso. Poi ci pensa il protagonista del match a farsi perdonare, il suo sinistro esce di poco. Koeman non è contento e richiama Veerman per Xavi Simons. Sul finire del primo tempo, l’Austria crea due occasioni molto pericolose: prima Sabitzer poi Arnautovic impegnano Verbruggen. All’intervallo è 0-1. 

Nella ripresa avvio sprint dell’Olanda che pareggio con Gakpo: assist di Simons, l’attaccante del Liverpool rientra sul destro e batte il portiere austriaco. L’Olanda preme e va vicina al raddoppio con Depay e Van Dijk, ma al 59′ è ancora l’Austria a passare: cross di Prass e testa di Schmid che fulmina Verbruggen. Al 76′ pareggia l’Olanda con Depay che col destro fulmina Pentz! Olanda-Austria 2-2 ma la partita non è assolutamente finita qui, visto che Rangnick e i suoi si portano di nuovo avanti dopo pochi minuti con il gioiello di Sabitzer: sinistro da posizione defilata che finisce all’incrocio dei pali! 3′ dopo annullato il 4-2 a Baumgartner per fuorigioco e all’86’ Weghorst va vicino al pareggio con un colpo di testa. Al termine di un finale pazzesco, l’Austria vince lo scontro diretto e contro ogni pronostico si piazza al primo posto del girone, obbligando Francia (1-1 con la Polonia) e Olanda a qualificarsi rispettivamente come seconda e terza del girone. Questi i voti e il tabellino:

Olanda-Austria 2-3, i voti

OLANDA-AUSTRIA 2-3
6′ aut. Malen (A), 47′ Gakpo (O), 59′ Schmid (A), 75′ Depay (O), 80′ Sabitzer (A)

OLANDA (4-3-3): Verbruggen 5,5; Geertruida 5, De Vrij 5, Van Dijk 5, Aké 5 (66′ van de Ven 5); Schouten 5, Veerman 5 (35′ Xavi Simons 6,5); Malen 5 (72′ Weghorst ,5), Reijnders 5 (65′ Wijnaldum 5), Gakpo 7; Depay 7. Ct. Koeman
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz 6; Posch 6,5, Wober 6,5, Lienhart 6,5 (63′ Baumgartner 6,5), Prass 7; Seiwald 6,5, Grillitsch 6,5 (64′ Querfeld 5,5); Wimmer 6 (63′ Laimer 6), Sabitzer 7,5, Schmid 7 (92′ Weimann sv); Arnautovic 6,5 (78′ Gregoritsch 6). Ct. Rangnick

Impostazioni privacy