Euro 2024 Italia in tv: dove vedere l’ottavo di finale della Nazionale

Euro 2024, dove vedere l’Italia in tv: scopriamo quali sono le ultimissime sugli azzurri. Ecco dove vedere l’ottavo di finale della Nazionale.

Italia, dove vedere l'ottavo di finale contro la Svizzera
Italia, esultanza incredibile dopo il gol di Zaccagni (wigglesport)

Gli azzurri festeggiano ancora la qualificazione agli ottavi di finale, un pass storico e molto sentito in virtù del finale al cardiopalma che ha suscitato forti emozioni in tutto il popolo italiano. Il pareggio contro la Croazia nell’ultima partita del Girone B, maturato al 98′ con la magia di Zaccagni, consegna a Spalletti e ai suoi un’insperata qualificazione da seconda in classifica, quasi praticamente sfumata dopo il gol di Modric. La rete dell’asso del Real sembrava condannarci ad un complicato terzo posto, fortunatamente evitato poiché non avremmo avuto alcuna certezza se non dopo la conclusione del terzo turno di tutti i gruppi in gioco.

Euro 2024, l’Italia giocherà contro la Svizzera

Italia, ora la gara contro la Svizzera: la data
Esultanza azzurra al gol di Zaccagni (wigglesport)

Il gol dell’esterno laziale ci consente di andare ancora avanti in questa competizione, fortemente influenzata da uno stato d’animo altalenante che ha colpito la nostra nazionale sin dall’inizio del torneo. Si sapeva che sarebbe stata dura, si sapeva che molto probabilmente avremmo potuto ambire al secondo posto per le note differenze con la Spagna, ma le difficoltà riscontrate sinora hanno messo in dubbio anche quelle che sono state le previsioni sulla carta, fortunatamente rispettate.

Se avessimo perso, avremmo potuto giocare gli ottavi da terza del girone, un cammino particolarmente complicato che per lunghi tratti della gara contro la Croazia si stava per concretizzare. Grazie a Zaccagni, però, abbiamo eliminato una pericolosa pretendente e rimesso a posto i piani, che già da diverse ore ci vedevano come i potenziali avversari della Svizzera, seconda del Gruppo A.

Euro 2024, Italia in tv: data e orario contro la Svizzera

A Berlino, dunque, l’Italia ritorna a giocarci dopo il dolce ricordo del Mondiale del 2006, quando gli azzurri lo vinsero proprio in terra tedesca. Come nella semifinale di allora, un altro gol a giro sul secondo palo ci permette di poter ancora calcare lo splendido Olympiastadion che ci ha già portato fortuna una volta. E contro la Svizzera, sabato 29 giugno alle ore 18, potremmo ancora scrivere un pezzo di storia importante del nostro cammino europeo.

Impostazioni privacy