È stato designato il direttore di gara che domani arbitrerà la prima partita dell’Italia contro l’Albania a Dortmund
Grande entusiasmo e adrenalina per l’esordio della Nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti nella gara del Signal Iduna Park o più comunemente “Westfalenstadion”.
L’impianto di Dortmund ha lasciato bei ricordi ai tifosi della Nazionale con la vittoria nella storica semifinale contro la Germania padrona di casa per 0-2 con gol di Grosso e Del Piero.
Sono passati 18 anni ormai, la Nazionale italiana deve difendere nel migliore dei modi il titolo di Campione d’Europa conquistato a Wembley 3 anni fa. Non sarà semplice ma ci saranno tanti sostenitori, per la maggior parte emigrati in terra tedesca a sostenere Donnarumma e compagni.
L’arbitro di Italia-Albania
Solitamente c’è sempre grande attesa nel conoscere chi sarà il direttore di gara di una partita di tale importanza.
Domani l’esordio dell’Italia contro l’Albania sarà diretta dal tedesco Felix Zwayer 43 anni che ha iniziato ad arbitrare nel 2007.
Iniziò la sua carriera nelle serie minori dei campionati tedeschi, poi arrivò nella serie B della Bundesliga e dal 2009 è protagonista nella serie A della Bundesliga, divenendo uno dei migliori arbitri locali.
Dal 2021, l’Uefa gli ha consegnato il patentino di arbitro internazionale ed esordì in una partita amichevole pre Euro 2012 tra Austria e Ucraina il 1° giugno 2012.
La stagione di Zwayer
Felix Zwayer in questa annata di Bundesliga e Champions League appena terminate ha arbitrato 18 match del massimo campionato tedesco rientrando tra i migliori in una particolare classifica, 4 in Champions League e 2 di Europa League.
Il direttore di gara tedesco ha anche diretto due partite di squadre italiane, ossia Napoli-Barcellona al Diego Armando Maradona e Brighton-Roma valida per il passaggio ai quarti della competizione.
Domani sera Felix Zwayer sarà aiutato da altri colleghi come Stefan Lupp e Marco Achmuller nel ruolo di assistenti di gara, mentre il quarto uomo, invece, sarà Daniel Siebert. Nel delicato ruoli di arbitri al VAR ci saranno Christian Dingert e l’olandese Bastian Dankert.
Ci sono dei precedenti non proprio brillanti nella carriera di Felix Zwayer: l’arbitro di Italia-Albania infatti fu coinvolto in un clamoroso scandalo, riguardo partite truccate nelle serie minori dei campionati in Germania.
Fu sospeso per circa 7 mesi ed ammise di essere stato protagonista in queste scommesse. Per quanto riguarda la Nazionale italiana, Zwayer ha già diretto l’Italia nella gara di qualificazione ad Euro 2024 all‘Olimpico di Roma contro la Macedonia e in quell’occasione annullò un gol di Raspadori e diede un rigore agli Azzurri.