Euro 2024, Inghilterra-Slovenia 0-0: le pagelle e il tabellino della partita, anche gli sloveni conquistano gli ottavi

Euro 2024, Inghilterra-Slovenia è la gara fondamentale per la selezione di Southgate per chiudere i giochi. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Inghilterra-Slovenia, voti e tabellino della sfida, com'è andata
Inghilterra-Slovenia, esultanza inglese (wigglesport)

Appuntamento con la storia per l’Inghilterra, che contro la Slovenia deve vincere per chiudere i conti qualificazione. La selezione di Southgate ha 4 punti, frutto della vittoria contro la Serbia e del pari maturato contro la Danimarca; d’altro canto, Ilicic e soci possono ancora qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta ma devono vincere per avere la certezza assoluta.

Il CT Kek manda in campo Sesko e Sporar davanti, a centrocampo ecco Elsnik con Cerin, Mlakar e Stojanovic sulle fasce. Southgate si affida a Gallagher e Rice a centrocampo, Saka, Bellingham e Foden dietro Kane. Formazioni non molto differenti rispetto alle precedenti gare, segnale che i CT si affidano molto a questi uomini per provare ad ottenere i rispettivi obiettivi.

Inghilterra-Slovenia 0-0, le pagelle e il tabellino

Inghilterra-Slovenia, voti e tabellino
Inghilterra-Slovenia, giocatori inglesi (wigglesport)

Nel primo tempo le due squadre si lasciano andare ad una partita estremamente tattica e senza vere emozioni da gol. La selezione di Southgate fa tanto possesso ma non è incisiva davanti, la Slovenia si difende e regge l’urto grazie anche e soprattutto ai ritmi bassissimi. All’intervallo, tra la noia generale e senza recupero, è 0-0.

Nella ripresa il leitmotiv non cambia: l’Inghilterra fa gioco, la Slovenia non esce dal proprio guscio e attende per ripartire. Tuttavia, anche nella ripresa si assiste ad una partita decisamente noiosa e poco produttiva in zona gol. Si arriva al 90′ senza troppe emozioni, in cui l’Inghilterra passa come prima del girone, mentre la Danimarca passa come seconda in virtù dinnanzi alla Slovenia. Ilicic e soci, dunque, chiudono al terzo posto a causa del peggior ranking ottenuto precedentemente rispetto alla Danimarca; tuttavia, la selezione del CT Kek è comunque qualificata agli ottavi di finale. Questi i voti e il tabellino:

Inghilterra-Slovenia 0-0, i voti

INGHILTERRA-SLOVENIA 0-0

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6; Walker 6, Stones 6, Guehi 6, Trippier 6 (84′ Alexander-Arnold sv); Gallagher 5 (46′ Mainoo 5), Rice 5,5, Bellingham 5; Saka 5 (71′ Palmer 6), Kane 5, Foden 5 (89′ Gordon sv) Ct. Southgate
SLOVENIA (4-4-2): Oblak 6; Karnicnik 6, Drkusic 6,5, Bijol 6,5, Janza 6 (91′ Balkovec sv); Stojanovic 6, Elsnik 6, Cerin 6, Mlakar 6 (86′ Stankovic sv); Sporar 6 (86′ Celar sv), Sesko 6 (75′ Ilicic 6). Ct. Kek

Impostazioni privacy