Euro 2024, Germania-Danimarca 2-0: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Germania-Danimarca chiude la prima giornata dedicata agli ottavi di finale. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Germania-Danimarca, voti e tabellino della sfida
Germania-Danimarca, giocatori tedeschi (wigglesport)

Dopo l’Italia, anche i padroni di casa della Germania scendono in campo per l’ottavo di finale contro la Danimarca. Prima del Girone A contro seconda del Gruppo C, una sfida davvero interessante per diversi motivi: difatti, i danesi sono una delle outsider, capaci di mettere in crisi l’Inghilterra e desiderosi di ripetere l’exploit del ’92. Di contro, la nazionale di Nagelsmann è tra le grandi favorite del torneo e vuole tornare ad essere quel rullo compressore ammirato nelle prime due gare.

Germania-Danimarca 2-0, le pagelle e il tabellino

Germania-Danimarca, voti e tabellino della sfida
Germania-Danimarca, line up tedesca (wigglesport)

Nel primo tempo la Germania prova a fare subito la gara e va vicino al gol diverse volte: dapprima con Kimmich, poi segna Schlotterbeck ma il gol viene annullato per un blocco irregolare dello stesso Kimmich. Si vedono anche Havertz e Andrich con dei tiri da fuori ma senza esito positivo. Col passare dei minuti prova ad uscire la Danimarca e Rudiger deve salvare su Eriksen. Intorno alla mezz’ora l’arbitro Oliver ferma la partita: il forte temporale che si è abbattuto su Dortmund non consente il proseguo della partita. Fulmini, pioggia e grandine inducono l’arbitro a prendere questa decisione. Dopo 20′ di sospensione, l’arbitro decide che si può ritornare a giocare e la Danimarca sfiora il gol al 45′ con Hojlund, che innescato in profondità impegna severamente Neuer.

Nella ripresa la partita si accende immediatamente con il gol della Danimarca al 48′: girata in area di Andersen dopo un batti e ribatti ma il VAR annulla per fuorigioco. Tuttavia, dopo 3′, viene assegnato un calcio di rigore alla Germania per tocco di mano dello stesso Andersen: Havertz non sbaglia col mancino basso ed incrociato. Al 59′ ancora Havertz protagonista ma sciupa il 2-0, poi è la Danimarca a farsi viva con Hojlund ma c’è Neuer. Al 68′ Musiala firma il bis con un destro sul secondo palo. La Germania segna anche il 3-0 al 92′ con Wirtz ma anche questa rete viene annullata per fuorigioco. Questi i voti e il tabellino:

Germania-Danimarca 2-0, i voti

GERMANIA-DANIMARCA 2-0
53′ rig. Havert, 68′ Musiala

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer 7; Kimmich 6,5, Rüdiger 6,5, Schlotterbeck 6,5, Raum 6 (81′ Hendrics sv); Andrich 6 (64′ Emre Can 6), Kroos 6,5; Musiala 7,5 (81′ Wirtz sv), Gundogan 6 (64′ Fullkrug 6), Sané 6 (88′ Anton sv); Havertz 7,5. Ct. Nagelsmann
DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel 6; Andersen 5,5, Christensen 5,5 (81′ Bruun Larsen sv), Vestergaard 5,5; Maehle 6, Delaney 5,5 (69′ Norgaard 6), Eriksen 6, Hojbjerg 6, Bah 6 (81′ Kristiansen sv), Skov Olsen 5 (69′ Poulsen 6), Hojlund 5 (81′ Wind sv). Ct. Hjulmand

Impostazioni privacy