Euro 2024, Georgia-Repubblica Ceca è la partita valida per il secondo turno del Girone F. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla nostra redazione.
Secondo turno del Gruppo F che si apre con la sfida tra Georgia e Repubblica Ceca, una partita importante per entrambe per rientrare nei giochi per la qualificazione agli ottavi. Entrambe non hanno ottenuto punti sino a questo momento, dunque la vittoria è fondamentale in attesa di scoprire il risultato dell’altra grande partita di giornata, ossia Turchia-Portogallo.
Il CT Sagnol conferma il 3-5-2 con l’ottimo Mamardashvili e Kvara-Mikautadze davanti. Hasek conferma quasi l’intera formazione dell’esordio e schiera Cerny con Schick in attacco.
Georgia-Repubblica Ceca 1-1, le pagelle e il tabellino
Nel primo tempo subito doppia occasione per la Repubblica Ceca e Mamardashvili deve compiere due miracoli su Krejci e Schick. L’ex Roma è scatenato e nei primi 10′ confeziona già 3 occasioni. Al 22′ la Repubblica Ceca va in gol con Hlozek ma la rete viene annullata per un tocco di braccio dell’attaccante. Poco dopo clamorosa occasione mancata da Cerny, che solo davanti alla porta svirgola e vanifica una pazzesca opportunità. Poco dopo, Mamardashvili deve ripetersi e compie l’ennesimo miracolo di giornata (dopo mezz’ora già 7 parate!). Al 35′ ‘rischia’ di passare la Georgia con Coufal, che a suo discapito stava per combinarla grossa con una quasi autorete. La svolta del match arriva al 49′, quando Mikautadze non sbaglia il calcio di rigore spiazzando Stanek. Prima della fine della frazione c’è spazio per l’ennesimo miracolo di Mamardashvili su Schick.
Nella ripresa ripartenza letale della Georgia che permette a Kvaratskhelia di andare verso la porta, salta un avversario in velocità e serve Mekvabishvili che sbaglia il gol del possibile 2-0. Al 59′ la pareggia Schick che si ritrova la sfera sul secondo palo e la spinge agevolmente in rete. Al 62′ i cechi possono ribaltarla completamente ma Krejci la manda a lato di poco. A partita ormai conclusa, Lobjanidze si divora il gol vittoria e in contropiede spara alto sopra alla traversa. Questi i voti e il tabellino:
Georgia-Repubblica Ceca 1-1, i voti
GEORGIA-REPUBBLICA CECA 1-1
49′ rig. Mikautadze (G), 59′ Schick (R)
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili 8; Kverkvelia 5,5 (82’ Gvelesiani sv), Kashia 6, Dvali 6; Tsitaishvili 5 (62’ Lochoshvili 6), Davitashvili 5 (62’ Chakvetade 5), Mekvabishvili 5, Kochorashvili 6, Kakabadze 6; Kvaratskhelia 6 (82’ Lobzhanidze sv), Mikautadze 7 (88’ Kvilitalia sv). CT Sagnol
REPUBBLICA CECA (3-5-2): Stanek 6; Holes 5, Hranac 5, Krejci 6,5; Coufal 5,5, Hlozek 6 (55’ Lingr 6,5), Soucek 6, Provod 6 (81’ Barak sv), Jurasek 5 (81’ Sevcik sv); Schick 7 (68’ Chytil 6), Cerny 5 (55’ M. Jurasek 5,5). CT Hasek