Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: le pagelle e il tabellino della partita

Euro 2024, Francia-Belgio è la gara più attesa degli ottavi di finale. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘wigglesport’.

Francia-Belgio, voti e tabellino della sfida
Francia-Belgio, gruppo francese (wigglespor)

Francia-Belgio è il big match degli ottavi di finale, una sfida che inevitabilmente lascerà a casa una tra le nazionali maggiormente accreditate per la vittoria finale. E’ stato abbastanza interessante vedere all’opera due tra le nazionali che hanno avuto più difficoltà del previsto durante il percorso, che inevitabilmente hanno influenzato il cammino in questa competizione.

Per questa sfida, Deschamps ha scelto un 4-3-3 mascherato con Griezmann dietro Mbappé e Thuram, a centrocampo confermato Tchouameni
Di contro, il CT Tedesco si affida a De Bruyne, Doku e Carrasco dietro Lukaku.

Francia-Belgio 1-0, le pagelle e il tabellino

Francia-Belgio, voti e tabellino della sfida
Francia-Belgio, gruppo belga (wigglesport)

Nel primo tempo si fa preferire di più la Francia rispetto al Belgio, ma il risultato rimane ancora sullo 0-0 in virtù delle poche occasioni avute durante la frazione di gioco. Thuram, Mbappé e Tchouameni ci provano ma senza precisione. Il Belgio fatica ad uscire ma si difende con ordine e non rischia nulla. All’intervallo è 0-0.

Nella ripresa subito Francia in avvio ancora con il centrocampista del Real Madrid, Casteels in angolo. Poco dopo iniziativa personale di Mbappé, che si fa notare con una serpentina delle sue ma spara alto sopra la traversa. Al 71′ ecco finalmente il Belgio: De Bruyne serve Lukaku e con un diagonale mancino impegna Maignan. Poco dopo ci prova Saliba, sinistro pericolosissimo fuori di poco. Poi sale nuovamente in cattedra Mbappé ma la sua conclusione è ancora fuori. 83′: blitz del Belgio con una ripartenza pericolosa, poi è De Bruyne ad assaltare Maignan con un tiro da fuori ma l’estremo difensore del Milan è attento. All’85’ si sblocca definitivamente il match: arriva con la sfortunata deviazione di Vertonghen sul tentativo di Kolo Muani, Casteels è spiazzato. L’episodio condanna definitivamente il Belgio che viene eliminato dalla competizione. Questi i voti e il tabellino:

Francia-Belgio 1-0, i voti

FRANCIA-BELGIO 1-0
85′ aut. Vertonghen (F)

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan 6,5; Kounde 6, Upamecano 6, Saliba 6, Theo Hernandez 6,5; Kante 6,5, Tchouameni 6, Rabiot 6; Griezmann 5,5; Mbappé 6,5, Thuram 5,5 (62’ Kolo Muani 7). Ct. Deschamps.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels 6,5; Castagne 5,5 (88’ De Ketelaere sv), Faes 6, Vertonghen 5, Theate 5; Carrasco 6 (88’ Lukebakio sv), Onana 5, De Bruyne 6,5, Doku 6; Openda 5 (63’ Mangala 5,5), Lukaku 5. Ct. Tedesco.

Impostazioni privacy