Euro 2024, Croazia-Italia 1-1: le pagelle e il tabellino della partita, Zaccagni salva Spalletti all’ultimo secondo!

Euro 2024, Croazia-Italia è il crocevia azzurro per il passaggio agli ottavi di finale. Scontro fondamentale per il Gruppo B. Vediamo com’è andata nella sintesi curata dalla redazione di ‘Wigglesport’. 

Croazia-Italia, voti e tabellino: com'è andata
Donnarumma, azione da gioco (wigglesport)

A Lispia, l’Italia si gioca tutte le chance di qualificarsi agli ottavi nello spareggio contro la Croazia. La squadra di Dalic, sorprendentemente ad un punto, deve necessariamente vincere per passare, mentre gli azzurri hanno bisogno di almeno un pari per accedere come seconda del girone.

Dopo gli errori contro la Spagna, Spalletti cambia qualcosa e sceglie il 3-5-2 con Retegui e Raspadori in avanti, Dimarco recupera e va a sinistra con Di Lorenzo a destra, Darmian terzo difensore centrale. Dalic sceglie Sucic e Pasalic davanti, Gvardiol torna a sinistra. Confermatissimo il centrocampo stellare con Brozovic, Modric e Kovacic

Croazia-Italia 1-1, le pagelle e il tabellino

Croazia-Italia, voti e tabellino: com'è andata
Croazia, esultanza Modric (wigglesport)

Nel primo tempo la gara si mostra tatticamente equilibrata per lunghi tratti della frazione. Nessuna delle due riesce a prevalere sull’altra nonostante siano stati gli azzurri a pungere di più in avanti: Retegui, particolarmente attivo, flirta col vantaggio in due occasioni, così come Pellegrini e soprattutto Bastoni che sciupa un colpo di testa solo davanti al portiere, Livakovic si trova al posto giusto e devia in angolo. Nella Croazia tanto palleggio ma poca incisività davanti: ci prova solo Sucic con una gran bordata da fuori, Donnarumma c’è e risponde alla grande.

Nella ripresa l’equilibrio viene spezzato dall’episodio che cambia inevitabilmente il match: il fallo di mano di Frattesi decreta il calcio di rigore per la Croazia. Dal dischetto, Modric si fa ipnotizzare da Donnarumma, che sul proseguo dell’azione compie un vero miracolo su una palla vagante, poi vanificata dal tap-in vincente proprio del calciatore del Real Madrid. L’1-0 della Croazia sembra spezzare le gambe all’Italia, che non può fare altro che reagire in maniera disordinata ma costante, trovandosi di fronte l’arcigna difesa croata che fa in modo di reggere quasi sino alla fine della contesa. Quando tutto ormai sembrava perduto, nonostante i tanti cambi effettuati da Spalletti, nel finale l’Italia trova il clamoroso pareggio con Zaccagni: l’esterno della Lazio raccoglie l’assist di Calafiori e beffa Livakovic con un bellissimo tiro sul secondo palo. Questa rete, siglata all’ultimo secondo, vale la qualificazione agli ottavi di finale come seconda del girone, e nel prossimo turno l’Italia affronterà la Svizzera. Questi i voti e il tabellino:

Croazia-Italia 1-1, i voti

CROAZIA-ITALIA 1-1
55′ Modric (C), 98′ Zaccagni (I)

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic 6,5; Stanisic 6, Sutalo 6,5, Pongracic 6,5, Gvardiol 6; Modric 6 (80′ Majer sv), Brozovic 5,5, Kovacic 5 (70′ Ivanusec 6); Sucic 6 (70′ Perisic 6), Pasalic 5 (46′ Budimir 6); Kramaric 6 (89′ Juranovic sv). Ct. Dalic.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma 7,5; Darmian 4,5 (81′ Zaccagni 7), Bastoni 6,5, Calafiori 7; Di Lorenzo 5,5, Barella 6, Jorginho 5,5 (81′ Fagioli sv), Pellegrini 5 (46′ Frattesi 4,5), Dimarco 5 (57′ Chiesa 6); Retegui 5,5, Raspadori 5 (75′ Scamacca 5,5). Ct. Spalletti.

Impostazioni privacy