Euro 2024, Austria-Francia 0-1: le pagelle e il tabellino della partita: l’autogol salva Deschamps

Euro 2024, Austria-Francia chiude definitivamente il primo turno del gruppo D. Vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Wigglesport’.  

Austria-Francia, voti e tabellino: com'è andata
Austria-Francia, gol dei francesi (wigglesport)

Dopo il clamoroso risultato di Belgio-Slovacchia, in serata è il turno della Francia, attesa all’esame Austria nella partita che chiuderà il girone D. Nello stesso gruppo, nella giornata di ieri l’Olanda ha avuto la meglio sulla Polonia per 2-1 al termine di una rimonta consumatasi negli ultimi minuti. In campo, dunque, è scesa la squadra di Deschamps, la favorita dai bookmakers per la vittoria di questo Europeo.

Per quanto riguarda le formazioni, il CT Rangnick si affida a Sabitzer in mediana, Baumgartner funge da trequartista con Grillitsch a sinistra. Davanti non c’è Arnautovic ma Gregoritsch. Deschamps, invece, recupera Theo Hernandez e Rabiot, che prenderanno regolarmente il loro posto rispettivamente a sinistra e in mezzo. Davanti c’è Thuram, dietro di lui la trequarti da sogno Griezmann, Dembelé e Mbappé, il più atteso.

Austria-Francia 0-1 le pagelle e il tabellino

Austria-Francia, com'è andata la prima dei 'blues'
Austria-Francia, esultanza francese (wigglesport)

Nel primo tempo la Francia fa la partita ma fa fatica a finalizzare le poche occasioni costruite nell’arco dei primi 45′. Austria guardingo e particolarmente attento in fase difensiva, messo sotto pressione dalla velocità e dall’imprevedibilità dei 4 tenori la davanti. Tuttavia, nonostante le poche occasioni concesse, l’Austria va sotto per una clamorosa autorete di Wober che di testa la spedisce nella propria porta. Come se non bastasse, nell’unica vera azione costruita, la squadra di Rangnick sfiora addirittura la rete con Baumgartner che sbaglia a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa non cambia granché, in virtù del leitmotiv che continua ad essere incessantemente lo stesso: al 55′ la Francia va vicinissima al raddoppio con Mbappé che solo davanti a Pentz manda incredibilmente a lato. Poco dopo, assist perfetto d’esterno del neo top player del Real Madrid che serve Theo, il cui passaggio rasoterra a centro area non viene finalizzato da Griezmann per una questione di centimetri. Alla lunga, entrambe le squadre si spengono lentamente per la stanchezza accumulata nell’arco dei 90′ e concludono la contesa con la sofferta vittoria della squadra di Deschamps. Questi i voti e il tabellino:

Austria-Francia 0-1, i voti

AUSTRIA-FRANCIA 0-1
38′ aut Wober (F)

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz 6; Posch 5,5, Danso 6, Wober 4,5 (59’ Trauner 5,5), Mwene 5,5 (88’ Prass sv); Sabitzer 6,5, Seiwald 6; Laimer 6 (93’ Schimd sv), Baumgartner 5, Grillitsch 5,5 (60’ Wimmer 5,5); Gregoritsch 5 (59’ Arnautovic 5,5). Ct. Rangnick
FRANCIA (4-3-3): Maignan 7; Kounde 5,5, Upamecano 6, Saliba 5,5, Theo Hernandez 6,5; Kante 7, Rabiot 6 (71’ Camavinga 6); Dembelé 5,5 (71’ Kolo Muani 5,5), Griezmann 5,5 (90’ Fofana sv), Mbappé 5,5 (90’ Giroud sv); Thuram 5,5. Ct. Deschamps

Gestione cookie