Triumph Motorcycles ha recentemente presentato al pubblico la nuovissima Tiger Sport 800, una motocicletta che promette di combinare l’emozione di una guida sportiva con il comfort necessario per affrontare lunghi viaggi. Questo modello si distingue immediatamente grazie a un motore a tre cilindri da 798 cc, capace di erogare 115 cavalli di potenza e una coppia massima di 84 Nm, caratteristiche che la rendono una scelta ideale per chi cerca un equilibrio tra prestazioni elevate e praticità nel turismo.
Design e comfort
La Tiger Sport 800 colpisce al primo sguardo grazie al suo design affilato e aerodinamico, con una carenatura che trasmette un senso di dinamismo. Il parabrezza alto e i deflettori sono stati progettati per garantire una protezione ottimale contro il vento, mentre l’ergonomia della moto offre ampio spazio sia al pilota che al passeggero. Quest’ultimo può contare su comode maniglie laterali, rendendo i viaggi a lunga distanza più confortevoli. I gruppi ottici sono completamente a LED, garantendo una visibilità eccellente in ogni condizione di luce.
Tecnologia avanzata
Il cruscotto è un altro elemento di spicco della Tiger Sport 800, con una strumentazione combinata che include una parte superiore LCD e una parte inferiore TFT. Questa configurazione consente di collegare lo smartphone tramite Bluetooth, offrendo la possibilità di utilizzare la navigazione turn-by-turn, una funzionalità che aggiunge ulteriore praticità durante i viaggi. La sella, a 835 mm da terra, è ben imbottita per garantire comfort anche sulle lunghe distanze, e il serbatoio da 18,6 litri permette di coprire ampie tratte senza frequenti soste per il rifornimento.
Prestazioni del motore
Il cuore della Tiger Sport 800 è il suo motore Euro 5+, un tre cilindri in linea con distribuzione bialbero, 12 valvole e raffreddamento a liquido. Con una potenza di 115 Cv a 10.750 giri/min e una coppia di 84 Nm a 8.500 giri/min, il motore offre prestazioni fluide e potenti, con almeno il 90% della coppia disponibile nella seconda metà del contagiri. La trasmissione a 6 rapporti è dotata di Triumph Shift Assist, che garantisce cambi marcia precisi e meno faticosi.
Controllo e sicurezza
La frizione multidisco Slip & Assist rende le manovre a bassa velocità più semplici, offrendo un migliore controllo sulla leva. La risposta del motore può essere personalizzata grazie a tre modalità di guida – ‘Rain’, ‘Road’ e ‘Sport’ – che lavorano con la piattaforma Imu a 6 assi e l’acceleratore ride by wire, oltre al controllo di trazione. Lo scarico 3-in-1 in acciaio inox conferisce alla moto una sonorità distintiva, con la possibilità di sostituirlo con un sistema Akrapovič per chi cerca un sound ancora più incisivo. Il Cruise Control è di serie, rendendo i lunghi tragitti autostradali meno impegnativi.
Ciclistica e freni
La ciclistica della Tiger Sport 800 è costruita attorno a un telaio perimetrale in traliccio d’acciaio, accoppiato a un forcellone bibraccio dello stesso materiale. Le sospensioni sono firmate Showa, con una forcella rovesciata da 41 mm e un mono Rsu, entrambi regolabili e con una corsa di 150 mm, offrendo un comfort di guida eccellente anche su strade sconnesse. Il sistema frenante è dotato di ABS con funzione cornering, con due dischi da 310 mm all’anteriore e un disco da 225 mm al posteriore, garantendo una frenata sicura e controllata.
Disponibilità e personalizzazione
I cerchi in lega d’alluminio da 17 pollici sono equipaggiati con pneumatici Michelin Road 5, noti per la loro versatilità e durata, ideali per macinare migliaia di chilometri. Triumph ha già annunciato che la Tiger Sport 800 sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2025, con un prezzo di partenza di almeno 11.995 euro, comprensivo di due anni di garanzia a chilometraggio illimitato. Le colorazioni disponibili al lancio saranno “Sapphire Black”, “Graphite”, “Cosmic Yellow” e “Caspian Blue”, tutte caratterizzate da inserti a contrasto in nero.
Per chi desidera personalizzare ulteriormente la propria moto, Triumph offre una vasta gamma di accessori ufficiali, tra cui una selezione di bagagli e manopole riscaldate, rendendo la Tiger Sport 800 non solo una moto performante, ma anche estremamente versatile e adattabile alle diverse esigenze dei motociclisti.
In un mondo dove le aspettative spesso si scontrano con la realtà, la storia di…
Flavio Morini, un giovane calciatore di soli 17 anni, ha realizzato il sogno di molti:…
La quattordicesima giornata di Serie B ha portato con sé emozioni e colpi di scena,…
L'Europa League, il secondo torneo calcistico europeo per club, si prepara a vivere una serata…
La Champions League è uno dei tornei più prestigiosi del calcio mondiale e ogni partita…
Con l’ormai concluso EICMA, uno dei saloni motociclistici più importanti al mondo, il mercato delle…