Categories: Motori

Esperienza di guida con l’Aston Martin Vantage: l’essenza della gran turismo

L’Aston Martin Vantage rappresenta un’autentica icona del lusso e dell’eleganza britannica, unita a un’anima sportiva che trae ispirazione dall’esperienza in pista. Questa vettura incarna perfettamente la filosofia di Aston Martin, combinando prestazioni eccezionali con un comfort che rende ogni viaggio un’esperienza di classe. La Vantage ha già dimostrato il suo valore sui circuiti, collezionando successi importanti sin dal suo debutto. Ma è sulla strada che la sua vera essenza di gran turismo si esprime appieno.

Design e stile senza tempo

Esteticamente, la nuova Vantage segna un ritorno alle origini, con un design che richiama elementi storici del marchio. Il frontale, dominato dalla mascherina “a bocca” ondulata, è più grande e prominente, simile a quella di modelli iconici come la DB12 e la Vanquish. Il cofano anteriore riprende le nervature delle versioni prodotte tra il 2005 e il 2017, conferendo un tocco di continuità storica. Le fiancate lisce e pulite sono interrotte da maniglie a scomparsa e sfoghi d’aria dietro i passaruota anteriori, che conferiscono un aspetto più aggressivo. Al posteriore, lo spoiler aerodinamico e i quattro terminali di scarico sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della vettura.

Interni di lusso e tecnologia avanzata

Le dimensioni della Vantage sono aumentate rispetto alla generazione precedente, con una lunghezza di 4.495 mm, una larghezza di 2.124 mm e un’altezza di 1.275 mm. Il passo è di 2.705 mm, mentre i cerchi in lega da 21 pollici si adattano perfettamente ai nuovi passaruota più ampi. All’interno, l’abitacolo riflette un equilibrio tra sportività e lusso. I materiali di alta qualità, come la fibra di carbonio e l’alcantara, si combinano con un design ergonomico e tecnologicamente avanzato. Il cruscotto digitale da 10,25 pollici, simile a quello del SUV DBX707, offre tutte le informazioni necessarie al conducente, mentre il sistema di infotainment, anch’esso da 10,25 pollici, è rapido e intuitivo, sebbene posizionato un po’ troppo in basso.

Prestazioni mozzafiato

Sotto il cofano, l’Aston Martin Vantage ospita un potente motore V8 biturbo da 4 litri di origine AMG, capace di erogare 665 CV e 800 Nm di coppia. Questo propulsore consente alla Vantage di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 325 km/h. Le prestazioni sono potenziate da un cambio automatico ZF a otto rapporti, anch’esso di nuova generazione, che garantisce cambi marcia rapidi e precisi. L’innovativo differenziale posteriore elettronico e il sistema di controllo della trazione ESP lavorano in sinergia per ottimizzare la stabilità e la trazione, adattandosi rapidamente alle condizioni di guida.

Modalità di guida personalizzabili

La Vantage offre cinque modalità di guida selezionabili: Sport, Sport+, Track, Individual e Wet. Ognuna di queste modalità modifica la dinamica del veicolo per adattarsi alle diverse esigenze del conducente. In modalità Sport, la Vantage fornisce una guida vivace ma gestibile, mentre Sport+ esalta il suono del motore e la reattività della vettura, senza compromettere il comfort. La modalità Track, pensata per l’uso su pista, rende la Vantage estremamente reattiva, mentre quella Wet offre maggiore sicurezza su superfici scivolose. Infine, la modalità Individual permette di personalizzare i settaggi per un’esperienza di guida su misura.

Comfort e raffinatezza

Il piacere di guida che offre la Vantage è accompagnato da un comfort che sorprende per una vettura di questo segmento. I sedili lavorati a mano, disponibili in vari materiali e colori, offrono un comfort eccezionale anche nei viaggi più lunghi. Il sistema audio di serie, con 11 altoparlanti e 390 watt, può essere sostituito con un impianto surround Bowers & Wilkins da 1.170 watt per un’esperienza sonora di altissimo livello.

Consumi e prezzo

In termini di consumi, la Vantage non è certamente parsimoniosa, ma questo è prevedibile per un’auto con tali prestazioni. Durante il test, il consumo medio rilevato è stato di 15,9 litri per 100 km. Nonostante ciò, la Vantage rimane un’auto che offre un’esperienza di guida impareggiabile, unendo il piacere della velocità alla raffinatezza del lusso britannico. Il prezzo di partenza della Vantage è di 212.992 euro, un investimento che rispecchia la qualità e l’esclusività di questa vettura. Le possibilità di personalizzazione sono ampie, grazie al servizio Q by Aston Martin, che consente di creare un’auto unica nei minimi dettagli.

Conclusioni

Tra i punti di forza della Vantage si annoverano il motore potente, la dinamica di guida coinvolgente e il comfort in viaggio, mentre l’ergonomia del sistema di infotainment potrebbe essere migliorata. Tuttavia, la Vantage resta una delle gran turismo più affascinanti e desiderabili sul mercato, un vero simbolo dell’eccellenza automobilistica britannica.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Sconcertante rimonta di Milano: Peterson chiede un play puro come D’Antoni

La serata al Forum di Assago è stata una di quelle che gli appassionati di…

22 minuti ago

Il legame speciale tra Luca Marini e Valentino Rossi

Luca Marini si appresta a chiudere la stagione 2024 con la speranza di ottenere risultati…

25 minuti ago

Dalla dieta di Neymar alla passione per la carbonara: il mondo di Franco Morbidelli

Franco Morbidelli è un nome che risuona forte nel mondo delle corse motociclistiche, un talento…

26 minuti ago

Impresa epica di Nadir Maguet al Translagorai Classic

Nadir Maguet: un'impresa straordinaria sul Translagorai Classic Nadir Maguet ha recentemente scritto un nuovo capitolo…

27 minuti ago

Riva 70 metri: la nuova ammiraglia ibrida da sogno

Nel mondo esclusivo della nautica di lusso, l'annuncio del Riva 70 metri ha suscitato grande…

29 minuti ago

Di Lorenzo trascina il team: la strategia vincente di Conte mette fine agli incubi estivi

Giovanni Di Lorenzo, il terzino del Napoli e della Nazionale italiana, ha vissuto un’estate travagliata,…

56 minuti ago