Esonero nel top team e ribaltone: l’annuncio lascia di stucco

Dopo l’esonero e l’immediato ritorno in panchina, sono arrivati anche i primi commenti. L’allenatore ha dichiarato di essere pronto, ma il suo futuro è ancora piuttosto incerto. Ecco cosa sta succedendo a questo tecnico e quale sarà il futuro del club.

Come ogni anno, a fine stagione le società si riuniscono per valutare l’operato dei proprio allenatori. Ci sono delle squadre deluse dall’operato del proprio allenatore, capita quando i risultati non sono esaltanti e la dirigenza ritiene di dover cambiare, per provare a dare una scossa alla squadra, ma anche all’ambiente.

esonero in panchina
Il tecnico dice addio (Ansa Foto) Wigglesport

Nei grandi club europei, cambiare tecnico è la normalità perché non è previsto giocare stagioni senza alzare alcun titolo. Per questo motivo, seppur a malincuore, a volte capita di assistere ad esoneri particolarmente dolorosi. È il caso di uno dei più grandi club d’Europa, rimasto quest’anno a bocca asciutta, dopo aver trionfato invece la scorsa stagione.

È bastata una sola stagione negativa per spingere la società ad esonerare l’allenatore. Una situazione criptica con il destino del tecnico in bilico per diversi mesi ma alla fine – anche e soprattutto dopo dichiarazioni particolari – si è arrivata a questa importante decisione. Nuovo ribaltone in panchina.

Barcellona, Xavi commenta il clamoroso esonero

Inizialmente il tecnico spagnolo Xavi aveva dichiarato a gennaio di voler lasciare il Barcellona, ma poi ha fatto marcia indietro, annunciando la sua permanenza. Una recente intervista sui conti economici sembrerebbe aver inciso e cosi il club ha deciso. A partire dalla prossima stagione, infatti, Xavi non sarà più l’allenatore del Barça e la squadra sarà affidata ad Hansi Flick, ex tecnico del Bayern Monaco e della nazionale tedesca.

Ecco cosa ha detto Xavi Hernandez dopo l’esonero: “Sono stati giorni complicati, ho la coscienza pulita e sono orgoglioso del lavoro fatto. Abbiamo fatto un buon lavoro, ma decide Laporta. La società ha deciso di cambiare e io devo rispettare questa decisione. Credevo molto in questa rosa, ma non potrò continuare il mio lavoro qui. Forse un giorno potrei tornare, questo è il club della mia vita, non ci sarà nessun problema per la risoluzione del contratto”.

Xavi Barcellona esonero
Le parole di Xavi dopo l’esonero. Foto: Ansa (wigglesport.it)

Xavi è stato un po’ polemico quando gli è stato chiesto perché spesso le leggende dei club vengano maltrattate: “È una domanda da fare al presidente e al direttore sportivo”.

Xavi lascia il Barcellona dopo aver vinto un campionato spagnolo ed una Supercoppa di Spagna. Aveva iniziato ad allenare la squadra nel novembre del 2021, quando la dirigenza lo aveva scelto per sostituire Ronald Koeman.

Gestione cookie