Mentre l’attesa per l’inaugurazione di Eicma 2024 cresce, Velocifero ha deciso di giocare d’anticipo svelando al pubblico il suo nuovo fiore all’occhiello: City-X. Questo scooter a ruote alte rappresenta una novità significativa per un marchio che, pur avendo radici profonde nella tradizione motociclistica italiana grazie alla storica Italjet di Leopoldo Tartarini, oggi si distingue per una fusione di competenze italiane e cinesi. Con un occhio di riguardo per il mercato italiano, dove gli scooter a ruote alte occupano una fetta di mercato vicina al 50%, il City-X si propone come un’alternativa moderna e funzionale alle esigenze di mobilità urbana.
Un design innovativo per la città
Il design del City-X è stato pensato per essere in sintonia con le tendenze attuali, evitando il richiamo a stili del passato e puntando piuttosto su linee moderne e sportive. Questo approccio si riflette nell’originale disposizione dei gruppi ottici, che sono stati sapientemente integrati sui lati dello scudo frontale, conferendo allo scooter un aspetto distintivo e accattivante. L’estetica del City-X è completata da ruote da 16 pollici, che garantiscono un equilibrio ottimale tra stabilità e comfort, soprattutto nei contesti urbani dove le strade possono presentare numerosi ostacoli.
Prestazioni e motorizzazioni
Il cuore pulsante del City-X è un motore a quattro tempi con distribuzione a quattro valvole, raffreddato ad acqua. La scelta è stata di offrire due cilindrate: 125 cc, perfetta per chi si muove principalmente in città e guidabile a partire dai 16 anni o con patente B, e 180 cc, che offre un pizzico di potenza in più, ideale anche per chi si avventura oltre i confini urbani. Entrambe le versioni rispettano gli standard Euro 5+, in linea con le normative più recenti in materia di emissioni.
Sicurezza e tecnologia all’avanguardia
Non solo potenza e design, ma anche sicurezza e tecnologia sono al centro del progetto City-X. Lo scooter è dotato di un sistema ABS, essenziale per garantire frenate sicure e controllate, e di un display TFT da 5 pollici che offre tutte le informazioni necessarie al conducente in un formato chiaro e leggibile. Le sospensioni, con una forcella idraulica telescopica anteriore e una coppia di ammortizzatori idraulici posteriori, assicurano un viaggio confortevole anche sulle strade più dissestate.
Lancio e mercato
Il lancio di City-X è previsto per la primavera del 2025, con una distribuzione che partirà dal mercato italiano per poi espandersi ai Paesi europei più ricettivi. Il prezzo di lancio è stato fissato a 2.990 euro IVA inclusa, un’offerta competitiva che potrebbe attirare l’interesse di molti potenziali acquirenti. Le prenotazioni sono già aperte attraverso la rete ufficiale di vendita Velocifero e i clienti avranno la possibilità di scegliere tra cinque eleganti colorazioni: grigio, nero, rosso, bianco e blu.
Una strategia di espansione
Questo nuovo modello è pensato per affiancare il già noto Mobster e un altro scooter ancora avvolto nel mistero, che Velocifero presenterà a breve. Con il City-X, Velocifero non solo intende consolidare la propria posizione nel mercato europeo degli scooter, ma anche dimostrare la propria capacità di innovare e rispondere alle sfide della mobilità moderna. La combinazione di design avanzato, prestazioni affidabili e un prezzo accessibile rende il City-X una proposta allettante per chi cerca uno scooter capace di coniugare stile e funzionalità. Velocifero sembra avere le carte in regola per attrarre una nuova generazione di utenti urbani e per ampliare ulteriormente il proprio pubblico, esplorando segmenti di mercato ancora poco battuti con soluzioni uniche e originali.