Categories: Motori

Esclusiva prova su strada della potente e stabile Nuova BMW M5

La nuova BMW M5, siglata G90, rappresenta un’importante evoluzione nella storia delle berline sportive bavaresi. Con il suo sistema ibrido plug-in ad alte prestazioni, la M5 G90 si distingue come la più potente della sua dinastia, combinando il meglio della tecnologia termica ed elettrica. Questo approccio innovativo non solo risponde alle sempre più severe normative europee sulle emissioni, ma migliora anche le prestazioni del veicolo, rendendolo un’opzione irresistibile per gli appassionati di auto sportive che desiderano rimanere al passo con i tempi.

Prestazioni e potenza

Il cuore pulsante della nuova M5 è un motore V8 biturbo da 4.4 litri che, da solo, eroga 585 Cv e 750 Nm di coppia. Questo motore è assistito da un propulsore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, che aggiunge ulteriori 197 Cv e 280 Nm di coppia. Il risultato è una potenza complessiva di 727 Cv e una coppia impressionante di 1.000 Nm. Questi numeri si traducono in prestazioni straordinarie: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,5 secondi, con una velocità massima che può raggiungere i 305 km/h grazie all’M Driver’s Package.

Design e dimensioni

Le dimensioni maggiorate della G90, con una lunghezza di 5,09 metri, una larghezza di 1,97 metri e un’altezza di 1,51 metri, la rendono la più grande M5 mai prodotta. Questo aumento delle dimensioni, insieme all’inclusione del sistema ibrido, ha portato il peso complessivo a 2.435 kg. Tuttavia, BMW ha saputo bilanciare sapientemente questo aumento di peso con un design aerodinamico e una distribuzione del peso ottimizzata, garantendo una stabilità eccezionale anche alle alte velocità.

Stile audace

Esteticamente, la M5 G90 rompe con la tradizione delle linee sobrie delle sue antenate, adottando uno stile più aggressivo e audace. Gli elementi aerodinamici, come i paraurti pronunciati, gli splitter e l’estrattore, conferiscono alla vettura un aspetto che non passa inosservato. Particolarmente notevole è il sistema di scarico sportivo con quattro terminali “Black Chrome”, che include flap a regolazione elettrica per modulare il sound del V8. In modalità elettrica, invece, il suono è fornito dal sistema BMW IconicSounds Electric, che offre un feedback acustico anche nelle modalità a zero emissioni.

Sostenibilità e autonomia

La batteria da 18,6 kWh permette un’autonomia di 69 km in modalità completamente elettrica, rendendo la M5 non solo un’auto dalle prestazioni elevate, ma anche un’opzione sostenibile per gli spostamenti quotidiani. Durante il test drive, le strade della campagna bavarese e le Autobahn tedesche hanno fatto da scenario ideale per saggiare le capacità dinamiche della vettura. In modalità Hybrid, la transizione tra motore termico ed elettrico è impercettibile, garantendo un comfort di marcia eccellente. Le modalità di guida M1 e M2, invece, liberano tutta la potenza disponibile, trasformando la M5 in una belva da strada che guadagna velocità con una facilità sorprendente.

Interni e tecnologia

L’interno della M5 G90 è un connubio di eleganza e tecnologia. I sedili rivestiti in pelle Merino e il volante appiattito in basso offrono un comfort elevato, mentre il curved display unisce un quadro strumenti da 12,3 pollici con un sistema di infotainment da 14,9 pollici, basato su BMW OS 8,5. Questo setup non solo offre una visibilità chiara di tutte le informazioni essenziali, ma arricchisce l’esperienza di guida con un’interfaccia intuitiva e ricca di funzionalità avanzate.

La nuova BMW M5 si propone quindi come una berlina sportiva che non teme confronti, capace di offrire il massimo delle prestazioni senza sacrificare comfort e sostenibilità. Con un prezzo di partenza di circa 150.000 euro, si rivolge a una clientela esigente che ricerca un veicolo in grado di combinare lusso e adrenalina su quattro ruote. Mentre la sua estetica audace può attirare gli sguardi, è sotto il cofano che la M5 G90 dimostra davvero di essere un capolavoro di ingegneria moderna.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Red bull e verstappen: la sfida delle gomme sul ghiaccio

Il Gran Premio di Las Vegas si avvicina e le prime prove libere hanno già…

15 minuti ago

La juve si affida all’imprevedibilità: tre giovani pronti a sorprendere senza vlahovic

La Juventus si trova attualmente in una fase delicata della stagione, complicata dall’infortunio di Dusan…

17 minuti ago

F1: leclerc riflette su una giornata da dimenticare a las vegas

Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas ha catturato l'attenzione degli appassionati di…

19 minuti ago

F1: sainz affronta le sfide di las vegas con ottimismo per la gara

Il Gran Premio di Las Vegas ha già dimostrato di essere una sfida avvincente per…

21 minuti ago

Pecchia ambizioso: il sogno di trasformare il parma in un orgoglio cittadino

Nel mondo del calcio, ogni allenatore porta con sé un bagaglio unico di esperienze e…

50 minuti ago

Dionisi racconta la sua rinascita a 37 anni: livorno come una nuova giovinezza

Il calcio è un viaggio ricco di emozioni, e Federico Dionisi rappresenta perfettamente come la…

51 minuti ago