La BMW M5 Touring torna in scena come una vera e propria icona, dopo una lunga assenza, nel mercato delle auto di lusso e alte prestazioni. Dopo i modelli E34 del 1992 e E60 del 2007, BMW ha deciso di riproporre la versione familiare della M5, aggiornata con le più recenti tecnologie ibride. La nuova M5 Touring G90 promette di combinare il massimo della potenza con la praticità di un’auto familiare, una combinazione rara che ha attirato l’attenzione degli appassionati di auto in tutto il mondo.
Potenza e innovazione sotto il cofano
Il cuore pulsante della nuova M5 Touring è il potente motore V8 elettrificato che eroga 727 cavalli di potenza. Questo propulsore, già visto sulla BMW XM, rappresenta il culmine dell’esperienza di BMW nel combinare motori a combustione interna con tecnologie ibride avanzate. Rispetto ai suoi predecessori, la nuova M5 Touring non solo mantiene ma supera le aspettative in termini di prestazioni. Il motore V10 da 5 litri della E60, che già sembrava esagerato con i suoi 507 CV, viene surclassato da questo innovativo sistema ibrido che garantisce anche una maggiore efficienza energetica.
Disponibilità e dettagli di design
La M5 Touring sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da novembre 2024, con un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 160.000 euro. Questa cifra riflette non solo la potenza e le prestazioni dell’auto, ma anche il lusso e l’attenzione ai dettagli che BMW ha integrato in questo modello. Le dimensioni della Touring rimangono pressoché invariate rispetto alla berlina, con la differenza di soli 6 millimetri in più in altezza. La lunghezza, larghezza e passo misurano rispettivamente 5.096, 1.970 e 3.006 mm. Queste dimensioni generose si traducono in un bagagliaio dalla capacità variabile tra i 500 e i 1.630 litri, a seconda della configurazione dei sedili.
Un interno di lusso e tecnologia avanzata
All’interno, l’abitacolo della M5 Touring è un vero e proprio capolavoro di design e tecnologia. I sedili multifunzione sono rivestiti in pelle Merino, offrendo il massimo del comfort e del lusso. Il cruscotto è dominato da un display curvo che combina un quadro strumenti da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 14,9 pollici basato sul BMW OS 8.5. Questa interfaccia offre un’esperienza utente intuitiva, con una miriade di funzioni accessibili a portata di mano.
Efficienza e sostenibilità
Il sistema ibrido plug-in della M5 Touring include una batteria da 18,6 kWh, che consente un’autonomia a zero emissioni fino a 69 km. Questa caratteristica non solo riduce l’impatto ambientale dell’auto ma offre anche un’opzione di guida silenziosa e priva di emissioni per chi desidera un’esperienza più rilassata, magari durante gli spostamenti urbani.
Equilibrio tra prestazioni e comfort
Un altro aspetto che distingue la M5 Touring è la sua capacità di equilibrio tra prestazioni e comfort. Grazie alle sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e alle quattro ruote sterzanti, l’auto riesce a offrire un’esperienza di guida dinamica e reattiva. Anche se la Touring pesa 40 kg in più rispetto alla berlina, questo non influisce negativamente sul comportamento su strada. L’auto è progettata per divorare lunghe distanze con facilità, rendendo perfino i tratti senza limiti delle autostrade tedesche un terreno di gioco ideale per il suo potente motore.
Un’auto per professionisti e famiglie
La clientela tipica per la M5 Touring è quella business, spesso composta da professionisti che necessitano di un’auto che possa fungere da mezzo di trasporto familiare senza sacrificare le prestazioni. Il comfort offerto dall’assetto leggermente ammorbidito rende la guida di tutti i giorni un piacere, mentre il potente sistema ibrido è pronto a scatenarsi quando si desidera un’esperienza di guida più sportiva.
Conclusioni
Nonostante la lista degli optional possa risultare lunga, il sistema ibrido e l’abitacolo sofisticato ed elegante sono tra i punti di forza che fanno della nuova BMW M5 Touring una delle auto più desiderabili della sua categoria. Tuttavia, il peso senza l’impianto frenante carboceramico opzionale può farsi sentire durante la guida più impegnativa, un aspetto che i puristi delle prestazioni potrebbero voler tenere in considerazione.