Il quarto periodo della partita tra i Minnesota Timberwolves e i Denver Nuggets ha offerto uno spettacolo di rara intensità, degno delle migliori sfide playoff. I due team si sono affrontati con grande determinazione, rievocando la battaglia della scorsa postseason che si era conclusa solamente in gara-7. I Timberwolves, spinti dall’energia di Anthony Edwards, sono riusciti a prevalere in un match che ha visto continui ribaltamenti di fronte e colpi di scena.
I Nuggets, nonostante un ottimo inizio, hanno perso Jamal Murray nel terzo quarto, un’assenza che si è sentita nel momento in cui Minnesota ha aumentato l’intensità e l’aggressività. La squadra di casa, infatti, ha sfruttato l’assenza di uno dei pilastri di Denver per portarsi avanti di 12 punti all’inizio del quarto periodo. Tuttavia, i Nuggets, guidati da un ispirato Aaron Gordon e dall’indomabile Nikola Jokic, hanno risposto con un impressionante parziale di 25-3, in cui si è distinta l’incredibile schiacciata di Christian Braun su Rudy Gobert, portandosi in vantaggio di 10 punti a poco più di tre minuti dalla fine.
Sembrava che il destino del match fosse segnato, con i Nuggets pronti a prendersi la vittoria. Ma i Timberwolves non si sono lasciati intimorire: Edwards ha preso in mano la situazione, realizzando 29 punti complessivi e guidando i suoi in un contro-parziale di 15-2 che ha ribaltato nuovamente il risultato, regalando a Minnesota una vittoria sofferta ma meritata.
Svolte decisive in altre partite NBA
Nel frattempo, la serata NBA ha visto altre partite di grande interesse. A Boston, Jayson Tatum ha salvato i Celtics da una possibile sconfitta contro gli Charlotte Hornets. Tatum ha messo a segno 32 punti, supportato da Jaylen Brown con 25 punti e cinque assist. I Celtics, dopo un secondo quarto difficile, hanno ripreso il controllo del match nella ripresa, dimostrando ancora una volta il loro potenziale.
A Cleveland, i Cavaliers hanno confermato il loro stato di grazia rimanendo imbattuti con una convincente vittoria sugli Orlando Magic, privi del giovane talento Paolo Banchero. Darius Garland e Donovan Mitchell hanno fatto la differenza, combinando per 47 punti e annichilendo gli avversari grazie a una difesa solida e a un attacco ben orchestrato.
Dominio e sorprese nell’Est
I New York Knicks hanno avuto vita facile contro i Detroit Pistons, con Jalen Brunson protagonista assoluto con 36 punti. La squadra di Tom Thibodeau ha preso il largo fin dal primo quarto, chiudendo la frazione iniziale con un impressionante 39-13 e gestendo il vantaggio fino alla fine.
In un’altra sfida interessante, i Los Angeles Lakers hanno superato i Toronto Raptors grazie a un’eccezionale prestazione di Anthony Davis, che ha registrato un massimo stagionale di 38 punti. LeBron James ha contribuito con 27 punti e 10 assist, dimostrando ancora una volta perché i Lakers possono essere considerati tra i favoriti per i playoff.
Brooklyn Nets e altre sorprese della serata
Infine, i Brooklyn Nets hanno sorpreso i Chicago Bulls grazie all’ispirata prestazione di Cam Thomas, che ha realizzato 32 punti. I Nets, nonostante le aspettative modeste per la stagione, continuano a esibire un gioco piacevole e efficace, dimostrando che possono ancora essere una squadra da non sottovalutare.
La serata si è conclusa anche con i successi di squadre come i Sacramento Kings, guidati da un De’Aaron Fox inarrestabile, e gli Oklahoma City Thunder, che hanno mantenuto la loro imbattibilità grazie alla leadership di Shai Gilgeous-Alexander.
Questa giornata di partite ha dimostrato ancora una volta quanto la NBA possa essere imprevedibile, con risultati che ribadiscono l’importanza di ogni singola partita anche nei primi mesi di stagione. Il campionato è ancora lungo, ma squadre come Minnesota e Boston hanno già lanciato un segnale chiaro: sono pronte a combattere fino alla fine.