Categories: Motori

Ecobonus: incentivi esauriti per benzina, diesel e ibride, disponibili solo per le plug-in

Gli incentivi Ecobonus per le auto a benzina, diesel e ibride con emissioni comprese tra i 61 e 135 g/km di CO2 sono stati esauriti, segnando un’importante tappa nel panorama delle agevolazioni per l’acquisto di veicoli in Italia. Questi fondi, che ammontavano a circa 276,6 milioni di euro, sono stati completamente utilizzati in meno di cinque mesi, dal giugno 2024 alla fine di ottobre dello stesso anno. Questo periodo di disponibilità è stato considerevolmente più lungo rispetto agli incentivi destinati alle auto elettriche, che si sono esauriti in poche ore dal momento dell’apertura del click day.

Un impulso verso la sostenibilità

Nel contesto delle politiche ambientali italiane, gli incentivi Ecobonus hanno l’obiettivo di promuovere la transizione verso veicoli più sostenibili, riducendo l’impatto ambientale del settore automobilistico. Tuttavia, la rapida esaurimento dei fondi per le auto tradizionali a combustione interna, sebbene più efficienti, riflette la grande domanda ancora esistente per queste tipologie di veicoli, nonostante l’evidente desiderio di spostarsi verso opzioni più ecologiche come le ibride plug-in e le elettriche.

Opportunità per le ibride plug-in

Attualmente, gli incentivi statali sono ancora disponibili per le auto ibride plug-in, che si collocano nella fascia di emissioni tra i 21 e i 60 g/km di CO2. Al 31 ottobre 2024, i fondi per questa categoria ammontavano a oltre 80 milioni di euro. Questo rappresenta un’opportunità significativa per i consumatori che desiderano acquistare veicoli più ecologici, ma che non sono ancora pronti a passare completamente all’elettrico. Le auto ibride plug-in offrono infatti un compromesso, combinando un motore a combustione interna con uno elettrico, permettendo di ridurre le emissioni senza rinunciare alla praticità.

Dettagli sugli incentivi

Gli incentivi per l’acquisto di una vettura ibrida plug-in possono essere ottenuti sia con che senza rottamazione di un veicolo vecchio, e la loro entità varia in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente. Ad esempio, rottamando una vettura Euro 0-2, si può ottenere un incentivo fino a 10.000 euro per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e di 8.000 euro per chi supera questa soglia. Per le vetture Euro 3, gli incentivi scendono a 7.500 euro e 6.000 euro rispettivamente. Se si rottama un Euro 4, i contributi sono di 6.875 euro per la fascia ISEE più bassa e di 5.500 euro per quella più alta. Infine, per le vetture Euro 5, solo acquirenti con ISEE sotto i 30.000 euro possono accedere a un contributo di 5.000 euro. Senza rottamazione, l’incentivo ammonta a 5.000 euro per la fascia di ISEE più bassa e a 4.000 euro per quella più alta.

Vantaggi economici e ambientali

Questi incentivi non solo alleviano il costo iniziale di acquisto delle auto ibride plug-in, ma incentivano anche la rottamazione di veicoli più vecchi e inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria nelle città italiane. La possibilità di ottenere un significativo risparmio economico attraverso la rottamazione di veicoli inquinanti offre un doppio vantaggio: da un lato, si promuove l’acquisto di veicoli più moderni ed efficienti, dall’altro, si contribuisce alla riduzione del parco auto inquinante sulle strade italiane.

Limiti e accessibilità

Il limite di spesa per ottenere l’incentivo è fissato a 45.000 euro senza IVA, che equivale a 54.900 euro con IVA inclusa. Questo prezzo massimo permette di includere una vasta gamma di modelli di auto ibride plug-in, rendendo l’incentivo accessibile a un ampio spettro di consumatori. Inoltre, l’accesso differenziato agli incentivi in base all’ISEE rappresenta un tentativo di rendere il beneficio economico più equo e proporzionato alle diverse capacità di spesa delle famiglie italiane.

Un futuro sostenibile

L’attuale disponibilità di fondi per le ibride plug-in rappresenta un’opportunità strategica per il mercato automobilistico italiano, sia per i produttori che per i consumatori. Le case automobilistiche possono beneficiare di un aumento della domanda per i loro modelli ibridi plug-in, mentre i consumatori hanno la possibilità di acquistare veicoli più ecologici a un costo ridotto. Questo scenario, sebbene dipenda ancora fortemente dalla disponibilità di fondi pubblici, può rappresentare un passo avanti verso un futuro più sostenibile per il settore automobilistico in Italia.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Fischnaller domina sulle piste e la Torres sogna l’impresa

Manuel Fischnaller: Il simbolo della Torres che sogna Manuel Fischnaller è diventato il simbolo di…

42 minuti ago

Lo scandalo della dogana di Varsavia: il mistero di Passaportopoli

Alla dogana di Varsavia: una scoperta inaspettata La sera del 14 settembre 2000, all'aeroporto Fryderyk…

45 minuti ago

Nicola punta su Makoumbou per il rilancio del Cagliari

L'allenatore del Cagliari, Davide Nicola, è pronto a rilanciare Antoine Makoumbou per la sfida cruciale…

46 minuti ago

Imperdibile promozione sulla Mercedes Classe A Plug-in Hybrid

La Mercedes Classe A è un'icona di design e innovazione, e con la quarta generazione,…

1 ora ago

Inter-Napoli: Tifosi ospiti esclusi per motivi di sicurezza

L'attesa sfida tra Inter e Napoli, valida per il campionato di Serie A, sarà segnata…

1 ora ago

La Juventus in crisi: Thiago Motta può risolvere?

La Juventus si trova in un momento delicato della stagione, dove i risultati altalenanti stanno…

1 ora ago