È ufficiale, si ritira uno dei più grandi sportivi degli ultimi anni

Dopo 19 stagioni lascia il basket. Una straordinaria carriera per uno dei pilastri del basket moderno.

Appende le scarpette al chiodo un pilastro della NBA: si tratta di Andre Iguodala. quattro volte campione NBA con i Golden state Warriors, Iguodala era entrato nella Lega nel 2004. Nona scelta assoluta al Draft, fu scelto dai Philadelphia 76ers dove fin da subito si è distinto finendo già al primo anno nell’All-Rookie First Team.

il ritiro è ufficiale
tifosi distrutti per il ritiro (Ansa) Wigglesport

 

Nel 2012 passa ai Denver Nuggets dopo 619 partite con la maglia dei 76ers. Ai Nuggets rimarrà per una sola stagione per poi trasferirsi ai Golden State Warriors: è qui che inizia la sua leggenda. Insieme con Steph Curry e Draymond Green costruisce la dinastia che molti considerano la più forte della storia. Quattro titoli NBA, con una parentesi di due anni ai Miami Heat.

Andre Iguodala ha preso parte a sei finali NBA consecutive dalla stagione 2014/15 alla stagione 2019/20. Il suo palmares vanta quattro titoli NBA, un MVP delle Finals (nel 2015), una partecipazione all’NBA-Rookie First Team, due partecipazioni all’NBA All-Difensive Team, una convocazione all’NBa All Star Game e due vittorie (ai Mondiali e alle Olimpiadi), con la maglia della Nazionale USA.

Iguodala si ritira, l’annuncio e il ricordo dei Warriors

Il suo ritiro era nell’aria da qualche settimana. L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso di un’intervista a Andscape. “È arrivato il momento giusto, non mi andava di osservare dalle retrovie. Ora voglio godermi la famiglia, mio figlio di 16 anni e le mie figlie”, ha dichiarato Iguodala.

Ritiro Iguodala
Andre Iguodala si ritira, lascia il basket per dedicarsi alla famiglia (ansafoto.it) wigglesport.it

 

Una scelta difficile ma necessaria. Iguodala aveva disputato solo otto partite la scorsa stagione. Un minutaggio che, di fatto, gli ha fatto capire che fosse arrivato il momento. Chiude così la sua straordinaria e lunghissima carriera, dopo 19 stagioni.

Non hanno perso occasione per celebrarlo i Golden State Warriors, con cui Iguodala ha vissuto gli anni più belli. “Andre è stato speciale. È stato lui a definire, con la sua disponibilità ed il suo sacrificio, l’identità di questa squadra. È stato un pezzo fondante della squadra che ci ha permesso di vincere quattro titoli”, ha commentato Steve Kerr in conferenza stampa. Ora il numero di Iguodala verrà ritirato dai Golden State Warriors, con lo stesso proprietario Joe Lacob che si è già assicurato di apporre lo stendardo con il numero 9 nel Chase Center. Il suo ritiro rende ufficialmente Lebron James il giocatore più anziano della Lega.

Gestione cookie