La nuova Ducati Streetfighter V2 ha catturato l’attenzione degli appassionati di motociclismo grazie alle sue innovazioni tecniche e al design accattivante. Presentata durante l’EICMA 2024, questa moto segna una svolta per Ducati, che ha deciso di sacrificare la tradizionale distribuzione desmodromica a favore delle molle, migliorando così peso e guidabilità.
Leggerezza e prestazioni
La Ducati Streetfighter V2 è stata progettata con un obiettivo chiaro: la leggerezza. Con un motore V2 da 890 cc, è la moto più leggera mai prodotta dalla casa italiana, pesando solo 175 kg. Questo alleggerimento migliora notevolmente le prestazioni su strada e rende la moto maneggevole e facile da guidare, perfetta per piste e strade urbane. Il telaio monoscocca, che sfrutta il motore come elemento stressato, garantisce stabilità e precisione, offrendo un’esperienza di guida entusiasmante.
Design e stile
Esteticamente, la Streetfighter V2 mantiene gli elementi distintivi della famiglia Streetfighter, con un look grintoso e dinamico. Senza carenatura, mette in mostra la meccanica sottostante, mentre il profilo aggressivo è accentuato dai gruppi ottici Full-Led e Daytime Running Light (DRL). Il design del codino richiama le linee della Desmosedici MotoGP, e il fanale posteriore a Led, insieme allo scarico sotto la sella, evocano le storiche Superbike Ducati.
Potenza e innovazione
Il motore V2 da 890 cc, con fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione, è conforme agli standard Euro5+ e sviluppa una potenza di 120 CV. Nonostante il peso ridotto a soli 54,4 kg, offre una curva di coppia che garantisce accelerazioni brillanti fin dai 3.000 giri. Per chi cerca il massimo in pista, è disponibile uno scarico racing che aumenta la potenza a 126 CV.
Tecnologia avanzata
Il telaio monoscocca leggero è accompagnato da un forcellone bibraccio ispirato al design dell’Hollow Symmetrical Swingarm della Panigale V4, offrendo stabilità e un ottimo feeling di guida. Le sospensioni regolabili permettono di personalizzare l’assetto, mentre la versione V2 S include forcella e ammortizzatore posteriore Öhlins, riducendo ulteriormente il peso grazie alla batteria agli ioni di litio.
Sicurezza e controllo
Gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, montati su cerchi in lega leggera, assicurano una maneggevolezza eccezionale e un’impronta a terra ottimale. L’impianto frenante Brembo, con dischi anteriori da 320 mm e pinze monoblocco M50, offre una frenata potente e modulabile. Il pacchetto elettronico, supportato da una piattaforma inerziale IMU a sei assi, include funzioni avanzate come l’ABS Cornering sportivo e il Ducati Traction Control.
Innovazione del cruscotto
Il cruscotto TFT da 5 pollici è stato progettato per un’interfaccia utente intuitiva, con visualizzazioni specifiche per diversi contesti di guida: Road, Road Pro e Track. L’interfaccia migliora la leggibilità, integrando le informazioni in modo razionale.
Disponibilità e varianti
La nuova Ducati Streetfighter V2 e la versione V2 S saranno disponibili nelle concessionarie da marzo 2025, nella classica livrea Ducati Red. Offerte anche in versione da 35 kW per i titolari di patente A2, queste moto rappresentano un perfetto connubio di innovazione tecnologica e tradizione, pronte a conquistare motociclisti di tutto il mondo.
Accompagnare il Milan di Paulo Fonseca in questa stagione è un'esperienza simile a percorrere una…
Pierre Kalulu, classe 1999, è il terzo di cinque fratelli in una famiglia che vive…
Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas ha offerto un mix di emozioni…
Si è aperta la caccia al nuovo portiere in casa Inter: sono cinque i nomi…
Un anno fa, Matteo Berrettini si trovava in un momento critico della sua carriera. Dopo…
La serata di ieri ha regalato un emozionante scontro tra i Denver Nuggets e i…