Categories: Motori

Ducati Streetfighter V2: la rivoluzione della leggerezza

La nuova Ducati Streetfighter V2 ha catturato l’attenzione degli appassionati di motociclismo grazie alle sue innovazioni tecniche e al design accattivante. Presentata durante l’EICMA 2024, questa moto segna una svolta per Ducati, che ha deciso di sacrificare la tradizionale distribuzione desmodromica a favore delle molle, migliorando così peso e guidabilità.

Leggerezza e prestazioni

La Ducati Streetfighter V2 è stata progettata con un obiettivo chiaro: la leggerezza. Con un motore V2 da 890 cc, è la moto più leggera mai prodotta dalla casa italiana, pesando solo 175 kg. Questo alleggerimento migliora notevolmente le prestazioni su strada e rende la moto maneggevole e facile da guidare, perfetta per piste e strade urbane. Il telaio monoscocca, che sfrutta il motore come elemento stressato, garantisce stabilità e precisione, offrendo un’esperienza di guida entusiasmante.

Design e stile

Esteticamente, la Streetfighter V2 mantiene gli elementi distintivi della famiglia Streetfighter, con un look grintoso e dinamico. Senza carenatura, mette in mostra la meccanica sottostante, mentre il profilo aggressivo è accentuato dai gruppi ottici Full-Led e Daytime Running Light (DRL). Il design del codino richiama le linee della Desmosedici MotoGP, e il fanale posteriore a Led, insieme allo scarico sotto la sella, evocano le storiche Superbike Ducati.

Potenza e innovazione

Il motore V2 da 890 cc, con fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione, è conforme agli standard Euro5+ e sviluppa una potenza di 120 CV. Nonostante il peso ridotto a soli 54,4 kg, offre una curva di coppia che garantisce accelerazioni brillanti fin dai 3.000 giri. Per chi cerca il massimo in pista, è disponibile uno scarico racing che aumenta la potenza a 126 CV.

Tecnologia avanzata

Il telaio monoscocca leggero è accompagnato da un forcellone bibraccio ispirato al design dell’Hollow Symmetrical Swingarm della Panigale V4, offrendo stabilità e un ottimo feeling di guida. Le sospensioni regolabili permettono di personalizzare l’assetto, mentre la versione V2 S include forcella e ammortizzatore posteriore Öhlins, riducendo ulteriormente il peso grazie alla batteria agli ioni di litio.

Sicurezza e controllo

Gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, montati su cerchi in lega leggera, assicurano una maneggevolezza eccezionale e un’impronta a terra ottimale. L’impianto frenante Brembo, con dischi anteriori da 320 mm e pinze monoblocco M50, offre una frenata potente e modulabile. Il pacchetto elettronico, supportato da una piattaforma inerziale IMU a sei assi, include funzioni avanzate come l’ABS Cornering sportivo e il Ducati Traction Control.

Innovazione del cruscotto

Il cruscotto TFT da 5 pollici è stato progettato per un’interfaccia utente intuitiva, con visualizzazioni specifiche per diversi contesti di guida: Road, Road Pro e Track. L’interfaccia migliora la leggibilità, integrando le informazioni in modo razionale.

Disponibilità e varianti

La nuova Ducati Streetfighter V2 e la versione V2 S saranno disponibili nelle concessionarie da marzo 2025, nella classica livrea Ducati Red. Offerte anche in versione da 35 kW per i titolari di patente A2, queste moto rappresentano un perfetto connubio di innovazione tecnologica e tradizione, pronte a conquistare motociclisti di tutto il mondo.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Fonseca prepara la sorpresa: strategie vincenti contro inter, bruges e real

Accompagnare il Milan di Paulo Fonseca in questa stagione è un'esperienza simile a percorrere una…

50 secondi ago

Kalulu svela il malcontento di pierre verso il milan e la telefonata di motta

Pierre Kalulu, classe 1999, è il terzo di cinque fratelli in una famiglia che vive…

2 minuti ago

F1: mercedes conquista la pole a las vegas, ferrari insegue con sainz

Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas ha offerto un mix di emozioni…

4 minuti ago

Inter, Marotta a caccia di un nuovo portiere: tanti nomi in lista!

Si è aperta la caccia al nuovo portiere in casa Inter: sono cinque i nomi…

6 minuti ago

Berrettini si racconta: l’ispirazione di jannik e la lotta interiore

Un anno fa, Matteo Berrettini si trovava in un momento critico della sua carriera. Dopo…

25 minuti ago

Jokic rientra, ma denver crolla contro dallas mentre philadelphia stupisce con mccain

La serata di ieri ha regalato un emozionante scontro tra i Denver Nuggets e i…

27 minuti ago