Ducati-Marquez, il verdetto è netto: futuro in bilico

La Ducati e Marc Marquez potrebbero avere un problema prima ancora di cominciare: le ultime parole sono un verdetto piuttosto chiaro

Il campione spagnolo Marc Marquez si trova ad affrontare un discorso piuttosto chiaro sul suo futuro: cosa avverrà dopo il 2024. L’otto volte iridato non ha certezze riguardo il lungo termine e il rapporto con Ducati può essere già al capolinea.

Marquez dice addio alla Ducati
Il futuro di Marquez è di nuovo in bilico (WiggleSport – ANSA)

La Ducati è la moto che tutti desiderano. Proprio per questo anche Marc Marquez ha cercato di fare di tutto per arrivare ad ottenere un posto sulla Rossa italiana. Lo spagnolo ha firmato un contratto di un anno con il Team Gresini e avrà a disposizione una GP23, ovvero la versione della scorsa stagione. Un piccolo gap tecnico nei confronti del Team Factory e della Pramac, che lo porranno un gradino sotto Bagnaia e Martin. Di certo non sono queste le cose che spaventano uno come lui, già pronto a dire la sua per il 2024.

Nel momento di scegliere l’opzione di Borgo Panigale, però, Marquez ha anche dovuto accettare delle incertezze. Firma per 12 mesi, nessuna garanzia sul 2025 e un malumore diffuso tra gli altri piloti della Rossa. Il #93 non si è mai preoccupato troppo di queste cose, consapevole com’è della sua forza e delle prospettive future. Il salto nella squadra ufficiale, però, sembra essere davvero molto distante, se non altro viste le ultime dichiarazioni dell’ex direttore sportivo Paolo Ciabatti.

Ducati, Paolo Ciabatti lancia un messaggio indiretto a Marquez: “L’epoca dei contratti multimilionari è finita”

Ciabatti, che ora si dedicherà allo sviluppo dei progetti off-road, è stato direttore sportivo di Ducati Corse dal 2013 al 2023, riportando alla vittoria del titolo mondiale la casa italiana (due consecutivi con Pecco Bagnaia). In una bella intervista al Corriere dello Sport, il piemontese ha sottolineato come: “Quasi tutti i nostri piloti sono in scadenza e aspetteremo le prime 5-6 gare per capire come intervenire”.

Paolo Ciabatti gela Marquez
Marquez ha un nuovo problema con la Ducati (WiggleSport – ANSA)

Le idee sono già chiare ma di certo bisognerà capire l’impatto di Marquez. Nonostante tutto, però, difficile poter ipotizzare un suo sbarco nel Team Factory: “I tempi dei contratti multimilionari sono finiti”, aggiunge Ciabatti. Niente più situazioni alla Rossi o Lorenzo per capirci e questo potrebbe essere un problema per le legittime ambizioni del campione di Cervera. Di certo qualora dovesse dare del filo da torcere agli altri ducatisti, però, qualcosa in tal senso potrebbe anche cambiare.

Gestione cookie