Ducati, la rivelazione lascia increduli: ammissione su Valentino Rossi

Valentino Rossi, grande campione di motociclismo è famoso nel mondo per il suo immenso talento, eppure in una squadra non è andata così

Valentino Rossi Ducati Tardozzi parole
Valentino Rossi-(Wigglesport.it)

Soprannominato il “Dottore” Valentino Rossi esordì a soli 16 anni nella classe 125 nel 1996.

Da sempre ritenuto un gioiello dei motori italiani ha poi saputo scalare le classifiche e vincere numerosi premi in tutta la sua enorme carriera. Personaggio iconico, con quel numero 46 che ha fatto la storia della MotoGP.

Ottenne la sua prima vittoria due settimane dopo il suo esordio, nel circuito ceco di Brno. Eppure non sempre i matrimoni durano a lungo con scuderie e club che non sembravano adatte a lui.

La storia tra Valentino e la Ducati

Valentino Rossi Ducati Tardozzi parole
Tardozzi dirigente Ducati-(Wigglesport.it)

Valentino Rossi è riuscito a vincere in qualsiasi categoria abbia partecipato, il suo curriculum presenta 9 titoli mondiali, pochi al mondo possono vantare questi successi.

La Yamaha, scuderia giapponese lo ha consacrato ed i successi sono arrivati in maniera sfavillante, Valentino Rossi ha reso l’Italia orgogliosa nel mondo del motociclismo.

Ma nel 2007, alla Yamaha Rossi e Jorge Lorenzo, altro pilota spagnolo, non andavano tanto d’accordo. Il rapporto tra i due non fu come tutti si aspettavano, quindi il motociclista originario di Urbino accettò la proposta della Ducati Desmosedici nel 2010, dopo l’infortunio che lo tenne lontano dai circuiti per un po’ di tempo.

Valentino Rossi alla Ducati, poteva permettere una serie di successi alla scuderia di Borgo Panigale, ma non andò proprio così.

Ducati, lo sfogo di Tardozzi

La Ducati all’epoca era ancora una squadra che aveva progetti di crescita, ingaggiò uno dei migliori motociclisti di tutti i tempi per iniziare una scalata con trionfi e vittorie in MotoGP.

Ma qualcosa non andava nel verso giusto, infatti Valentino Rossi, non si adattò alla Desmosedici. Il Dottore ha sempre avuto uno stile di guida particolare e non riuscì a controllare un modello che si basava principalmente su erogazione. 

La Ducati Desmosedici nei rettilinei dava i risultati che tutti si aspettavano, con scatti a grande velocità, ma i problemi cominciarono ad emergere nei circuiti misti dove la moto risultava pesante e con una carena ingombrante rispetto alle rivali.

Non mancarono scontri ed incomprensioni tra Valentino Rossi ed i tecnici, che spingevano il pilota ad adattarsi alle caratteristiche della Ducati.

Tante furono le polemiche e le frecciatine che si lanciarono a vicenda e Valentino ottenne solo un terzo posto in Francia nel 2011 e due seconde posti nel 2012, pochi per un talento del genere.

Arrivano intanto le parole di Davide Tardozzi che cerca di comparare la situazione di Marc Marquez con quella di Valentino Rossi: “Con Valentino abbiamo sbagliato i tempi, con Marc è una scommessa completamente diversa, sia dal punto di vista tecnico che gestionale. Marc sa benissimo che entrerà nel giardino di Bagnaia, entrerà in punta di piedi. All’epoca la Ducati non era pronta a gestire Valentino Rossi”. 

Gestione cookie