Djokovic, clamoroso gesto in diretta: appassionati di tennis sconvolti

Il tennista Djokovic fa un clamoroso gesto in diretta, durante la conferenza stampa, sollevando ulteriori polemiche sulla sua posizione.

Novak Djokovic in conferenza stampa
Novak Djokovic in conferenza stampa (Wigglesport.it)

Non accennano a scomparire le polemiche innescate dal tennista Novak Djokovic dopo il match contro il danese Holger Rune, due giorni fa. Il numero 2 del ranking ATP, infatti, ha giocato l’intera partita con i fischi del pubblico, in particolare con i “buuu” da parte dei tifosi di Rune, i quali hanno tentato di infastidirlo. Nonostante tutto, il serbo è riuscito a battere l’avversario, per poi sfogarsi dopo il match.

Nell’intervista post partita sul campo, Nole ha espresso il suo disappunto, rivolgendosi a tutti i tifosi sugli spalti, accusandoli di essersi comportati male e di non averlo rispettato, e anche di aver trasgredito le regole basilari di questo sport, incentrato sul rispetto di chi gioca in campo. Le polemiche, poi, sono proseguite in conferenza stampa, dove Djokovic si è presentato di fronte alla BBC per parlare del suo percorso a Wimbledon.

Novak Djokovic in conferenza stampa, in diretta il gesto clamoroso che solleva polemiche

Djokovic protesta con il pubblico dopo il match
Djokovic protesta con il pubblico dopo il match (Wigglesport.it)

L’intervista di ieri, rilasciata davanti alle telecamere della BBC, è durata solo 98 secondi, terminati i quali il tennista serbo ha deciso di troncare, alzandosi e uscendo di scena. I giornalisti accorsi per intervistarlo si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Nole si era presentato per parlare del suo percorso trionfale al torneo di Wimbledon, e invece le domande si sono focalizzate solo sulle polemiche innescate dallo stesso nel match contro Rune.

Dopo solo tre domande, Djokovic ha preferito ignorare i giornalisti, alzandosi e andando via, infastidito. Ma cosa è accaduto, esattamente? La conferenza stampa prevedeva domande di vario genere sul percorso del campione, giunto al suo 60esimo quarto di finale Slam, un traguardo importantissimo e che pochi tennisti possono vantare.

Ma quella che doveva essere un’intervista serena, lunga ed esaustiva, sulla carriera di Novak, si è trasformata presto in un attrito tra lo sportivo e i giornalisti presenti in sala stampa. Dopo la terza domanda del giornalista, tutte incentrate sulle polemiche del match contro Rune e sul discorso contro il pubblico fatto da Nole dopo la partita, il campione ha risposto: “Hai altre domande oltre al pubblico? Ti concentri solo su quello?

Djokovic sbotta con i giornalisti e abbandona la conferenza stampa dopo pochi secondi

Quando il giornalista ha ripreso, domandando “Torniamo sulla tua reazione post match con Rune. Le persone ti hanno mancato di rispetto, come ti senti? Pensi di meritare rispetto?”. A quel punto, Djokovic ha sbottato: “Questa è la terza domanda sullo stesso argomento. Come ho detto nell’intervista post patita, ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto”.

E poi ha proseguito, spigando la situazione: “Il pubblico è il motivo per cui gioco ancora a tennis. La gente paga il biglietto, viene a supportare i giocatori, ma quando ho sentito che stava oltrepassando la linea, ho reagito. Non mi pento di ciò che ho fatto”.

Ma quando un giornalista ha provato a porre l’ennesima domanda: “Pensi che questi comportamenti del pubblico ti aiutino a giocare meglio?”, il tennista lo ha subito interrotto, alzandosi in piedi, pronunciando “Ho già detto quello che dovevo dire”, e poi è uscito dalla sala stampa, lasciando tutti di stucco. Un gesto che ha sollevato ulteriori polemiche.

Gestione cookie