Categories: Motori

Differenze tra Honda Forza e X-Adv 750

Honda ha sempre dimostrato una notevole capacità di innovazione nel campo delle due ruote, e i modelli X-Adv e Forza 750 ne sono un esempio lampante. Sebbene entrambi i veicoli condividano una base tecnica comune, sono stati sviluppati per soddisfare esigenze di guida completamente diverse. L’Honda X-Adv è spesso definito come un “Suv su due ruote”, adatto a chi ama avventurarsi su percorsi misti che includono anche terreni sterrati. Al contrario, il Forza 750 si presenta come un maxi-scooter pensato per il comfort su strada e per le lunghe percorrenze, ideale per chi predilige una guida rilassata e priva di imprevisti.

Entrambi i modelli sono dotati di un motore bicilindrico parallelo da 745 cc, conforme alla normativa Euro 5+, abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Questo motore è stato progettato con un’inclinazione di 62 gradi, una scelta che aiuta ad abbassare il baricentro, migliorando l’agilità del mezzo. Il telaio in acciaio con struttura a diamante fornisce una solida base sia per l’X-Adv che per il Forza 750. Tuttavia, le differenze emergono chiaramente quando si osservano le sospensioni e l’assetto di ciascun modello.

Sospensioni e assetto

L’X-Adv è equipaggiato con sospensioni che offrono un’escursione maggiore, pensate per affrontare anche percorsi accidentati. La forcella anteriore è da 41 mm, con un’escursione di 153,5 mm, mentre al posteriore troviamo un sistema monoammortizzatore ProLink con un’escursione di 150 mm. Queste specifiche rendono l’X-Adv adatto a un impiego su terreni meno battuti. D’altro canto, il Forza 750 ha una configurazione più rigida, con una forcella anteriore in grado di garantire un’escursione di 120 mm, ideale per una guida stabile su asfalto.

Ruote e pneumatici

Le differenze continuano in tema di ruote e pneumatici. L’X-Adv monta cerchi a raggi e pneumatici Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer, che sebbene non siano estremamente aggressivi, risultano più idonei per un utilizzo su terreni misti. Il Forza 750, invece, è dotato di ruote a tre razze in alluminio pressofuso e pneumatici Pirelli Diablo Rosso Scooter, perfettamente studiati per l’asfalto e per la guida ad alta velocità. Nonostante queste differenze, i diametri dei cerchi e le dimensioni delle coperture rimangono invariate per entrambi i modelli, con specifiche 120/70R17M e 160/60R15M/C.

Freni e modalità di guida

Anche sul fronte dei freni, Honda ha adottato approcci diversi per i due modelli. Il Forza 750 utilizza una coppia di dischi anteriori da 310 mm, pensati per una frenata efficiente in ambito urbano e autostradale. Al contrario, l’X-Adv monta dischi anteriori da 296 mm, che offrono una frenata più reattiva e agile, ideale per affrontare percorsi più impegnativi.

Un altro aspetto interessante riguarda le modalità di guida. Il Forza 750 offre tre modalità preimpostate: standard, sport e rain, insieme a due programmi personalizzabili dall’utente. L’X-Adv aggiunge a queste la modalità gravel, pensata per l’uso su fondi sterrati, offrendo così un’opzione in più per chi ama l’avventura. Entrambi i modelli permettono di personalizzare le impostazioni relative a potenza erogata, freno motore, controllo di trazione, mappe del cambio DCT e ABS.

Dimensioni ed equipaggiamento

Nonostante le somiglianze tecniche, i due modelli presentano variazioni anche nelle dimensioni e nell’equipaggiamento. Il Forza 750 è leggermente più pesante, con un peso di 236 kg rispetto ai 235 kg dell’X-Adv. Le dimensioni di interasse variano tra 1.580 mm per il Forza e 1.590 mm per l’X-Adv. Inoltre, lo scooter granturismo risulta più lungo e più alto rispetto all’X-Adv, ma il manubrio più largo di quest’ultimo fa la differenza in termini di larghezza complessiva.

Un elemento distintivo è rappresentato dal parabrezza. Sul Forza 750, il parabrezza è più ampio alla base ed è regolabile elettricamente con un’escursione di 120 mm. Nell’X-Adv, la superficie del parabrezza è stata mantenuta più ridotta, ma il sistema di regolazione è stato semplificato, consentendo ora di essere gestito con una sola mano e anche in movimento.

Sostenibilità

Un aspetto comune ai due modelli è l’attenzione alla sostenibilità. Entrambi utilizzano materiali riciclati per diversi componenti, impiegando la tecnologia Durabio per dare nuova vita alle plastiche. Nell’X-Adv, sono 25 i componenti realizzati con materiali sostenibili, mentre nel Forza 750 se ne contano 31.

In sintesi, l’Honda X-Adv e il Forza 750 rappresentano due anime diverse della stessa filosofia progettuale, rispondendo a esigenze di guida differenti pur condividendo una base tecnica comune. Questa dualità dimostra la versatilità e l’innovazione di Honda nel soddisfare un’ampia gamma di motociclisti, dai più avventurosi a quelli che cercano comfort e prestazioni su strada.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Buongiorno, la sfida contro Lukaku: un lavoro di squadra vincente

La vittoria del Napoli e il commento di Alessandro Buongiorno Alessandro Buongiorno, difensore della nazionale…

22 secondi ago

Tonali regala gioia all’Italia: Spalletti conquista il Belgio e porta gli azzurri ai quarti di Nations League

L'Italia avanza ai quarti di finale della Nations League L'Italia ha dimostrato di essere tornata…

21 minuti ago

Spalletti esalta la sua Italia: la forza dei ragazzi contro le critiche

La vittoria dell'Italia contro il Belgio: una nuova era sotto Spalletti Luciano Spalletti, il commissario…

23 minuti ago

Italia conquista i quarti di finale battendo il Belgio 1-0

La Nazionale italiana di calcio conquista i quarti di finale La Nazionale italiana di calcio…

24 minuti ago

Nations League: spalletti esalta la forza dei suoi ‘leoni’

La prestazione dell'italia nella Nations League La sfida tra Italia e Belgio, valida per la…

26 minuti ago

Medvedev prevede un futuro brillante per Sinner nel tennis mondiale

Daniil Medvedev e il rispetto per Jannik Sinner Daniil Medvedev, dopo la sua uscita dalle…

28 minuti ago