Torino-Juventus, dal XXI secolo, è una sfida spesso impari. Il derby della Mole non ha perso il fascino della storia, ma paga qualcosa in termini di incertezza. I numeri, maturati dal 2000 in poi hanno allargato la forbice. Bianconeri imbattuti contro il Toro nelle ultime 17 partite di Serie A con 13 vittorie e 4 pareggi. Unica e ultima vittoria del secolo quella del 26 aprile 2015, quando il Toro si impose per 2-1.
Derby della Mole, una sfida diventata a senso unico
La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Torino in Serie A: 77 successi bianconeri, a fronte dei 35 a favore dei granata, mentre sono 45 pareggi che completano il quadro. In generale, la squadra bianconera ha perso soltanto uno degli ultimi 35 confronti con il Torino nel massimo campionato. Considerando invece tutte le competizioni, la Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 19 derby di Torino. Fra l’altro la Juventus va in gol da 25 partite di fila contro il Torino in Serie A: si tratta della serie aperta più lunga di match consecutivi con reti all’attivo contro una singola avversaria. L’ultima volta in cui la Juventus non ha trovato la via del gol nel derby della Mole risale allo 0-0 del febbraio 2008, con Claudio Ranieri in panchina.
Nati per soffrire: il derby più squilibrato d’Europa
Scegliere una squadra di calcio è spesso un atto di fede. Per informazioni rivolgersi ai tifosi dell’Espanyol Barcellona, definiti “parrucchetti” traduzione di un fumetto locale che ha come protagonista un gatto. Quattro gatti, appunto, ma dotati di coraggio e resilienza. 216 i precedenti ufficiali fra le due squadre e appena 44 vittorie dell’Espanyol che, se va bene, pareggia (46 volte). Ben 126, invece, le volte in cui ha dovuto cedere le armi al Barcellona, ma non è l’unico derby a senso unico in giro per l’Europa.
Monaco di Baviera e Oporto: derby senza storia
Spostandosi in Bundesliga, quando capita, Bayern-Monaco 1860 è una cattiveria che i tifosi dell’altra squadra della capitale della Baviera sono costretti a sopportare con umana rassegnazione due volte l’anno ma non sempre. 38 sconfitte, 14 pareggi e solo 16 vittorie nei 68 precedenti in Bundesliga. Anche il campionato portoghese ha il suo derby con vincitori e vinti spesso ben definiti. Il focus va su Oporto. Porto e Boavista è lo scontro fra una nobile che frequenta i salotti buoni d’Europa e chi si barcamena con orgoglio e dignità fra i confini nazionali. In 64 incroci, 9 vittorie, 13 pareggi e 42 sconfitte per il Boavista. Difficile essere dalla parte “sbagliata” in termini di risultati.