Dalla Red Bull alla Ferrari: è il sostituto di Sainz

Il pilota spagnolo potrebbe lasciare Maranello. Ecco chi potrebbe affiancare Charles Leclerc nel prossimo futuro

Archiviata una stagione 2023 molto al di sotto delle aspettative, la Ferrari è già tornata a lavoro da qualche settimana al fine di prepararsi al meglio per il prossimo campionato e programmare il futuro. A tenere banco a Maranello c’è soprattutto la questione relativa al rinnovo dei due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, il cui contratto che li lega al Cavallino scadrà a fine anno.

Albon sostituto Sainz Ferrari
Proseguono i rumors sul futuro di Carlos Sainz (Ansa) – Wigglesport

Se per quanto riguarda il monegasco tutto lascia presagire che il matrimonio sia destinato a continuare, diversa è la situazione dello spagnolo. Il numero 55, infatti, da diversi mesi appare un po’ insofferente, complice il fatto che i vertici della Scuderia sembrerebbero indirizzati ad interrompere il principio di parità nelle gerarchie, investendo Leclerc come proprio pilota di punta.

Tale aspetto lo si evince anche dalla differente proposta di rinnovo avanzata ai due: un ricco pluriennale (praticamente a vita) per Charles; un prolungamento di un anno, e alle stesse cifre attuali, per Carlos.

Ferrari, Sainz verso l’addio: ecco il nome del possibile sostituto

In tale scenario Sainz ha iniziato a guardarsi attorno. Per il suo futuro si è parlato della pista che porta all’Audi, squadra che parteciperà al campionato di Formula 1 a partire dal 2026. E si è parlato anche di un possibile ritorno alla McLaren, dove l’iberico andrebbe a sostituire Lando Norris in caso di trasferimento del giovane britannico alla Red Bull. Insomma, l’addio è tutt’altro che impossibile.

Proprio in virtù del potenziale addio di Sainz, la Ferrari ha cominciato a vagliare diversi profili per una eventuale sostituzione. Di ipotesi ne sono emerse tante negli ultimi mesi, ma la maggior parte di queste si sono rivelate semplici suggestioni di “fanta-mercato”. Come ad esempio il rumor sull’imminente ingaggio del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton (che invece ha rinnovato con la Mercedes).

Albon sostituto Sainz Ferrari
Ferrari, Albon per sostituire Sainz: l’indiscrezione (Ansa) – Wigglesport

C’è però una voce che pian piano sta iniziando a diventare sempre più insistente e che rientra nel novero di quelle plausibili. Ci riferiamo all’indiscrezione che vorrebbe la Rossa interessata ad Alex Albon, 27enne thailandese ex compagno di squadra di Max Verstappen alla Red Bull ed attuale alfiere della Williams.

Una conferma il merito è arrivata in queste ore dai colleghi di Don Balon, i quali riferiscono inoltre che il pilota thailandese sarebbe ben disposto a lasciare il team di Grove per sposare il progetto del Cavallino. Come si dice in queste circostanze, se son rose fioriranno.

Gestione cookie