Le indicazioni di Antonio Conte ed il lavoro del ds Giovanni Manna faranno più forte il Napoli. Si avvicina il primo colpo di mercato per gli azzurri, un top player è prossimo alla firma.
Il Napoli ha la ferma intenzione di tornare a competere per lo scudetto, dopo i tanti disastri causati nella stagione che si è chiusa da poco. Aurelio De Laurentiis si è assunto la responsabilità di quanto è successo, e probabilmente ha capito di avere compiuto diversi sbagli.
Tra questi, quelli di non avere ceduto chi aveva voglia di andare via. Per la rinascita occorrerà di nuovo fare come nel 2022, quando vennero tagliati alcuni “rami secchi” e ci furono gli addii di gente che per anni aveva dato tanto. Da lì è partita la grande corsa che avrebbe poi portato lo scudetto dieci mesi dopo.
Quindi sarà lecito aspettarsi qualche cessione, in primis quella di Victor Osimhen. Con il cui ricavo poi sarà possibile finanziare buona parte della campagna acquisti. Il Napoli pretende più di cento milioni di euro, e pare che qualche pazzo disposto a spendere così tanti soldi ci sia, soprattutto in Francia ed in Inghilterra.
Per il nigeriano si parla in particolare delle piste che lo porterebbero al Paris-Saint Germain ed all’Arsenal. Ma il Napoli, nel frattempo, sta lavorando allo stesso tempo per rinforzarsi, seguendo i dettami forniti dal nuovo allenatore, Antonio Conte. Ed il neodirettore sportivo, Giovanni Manna, è pronto a regalargli diversi innesti di primo piano.
Napoli, sempre più vicino un forte difensore
Anche senza Champions League, sarà un Napoli competitivo, proprio con l’obiettivo di tornare a giocare in coppa, oltre che per potere rivincere lo scudetto. Ed uno degli obiettivi azzurri è rappresentato dal forte ed esperto Mario Hermoso. Il 29enne difensore dell’Atletico Madrid rappresenta un profilo ideale per Conte.
È dotato di esperienza internazionale, ha carattere e poi è in scadenza con l’Atletico Madrid, da cui si libererà a fine giugno. Hermoso è mancino e può giocare sia al centro della difesa – suo ruolo naturale – che eventualmente come terzino sinistro.
Il suo ingaggio sarebbe di 4 milioni di euro a stagione. E l’arrivo di Hermoso renderebbe già più solida la retroguardia azzurra, che è stata in assoluto il reparto peggiore della stagione 2023/2024. Poi il sodalizio campano continua a pressare il Torino anche per Alessandro Buongiorno.
Serviranno come minimo 40 milioni di euro per portare il centrale granata in Campania, ma i soldi il Napoli li ha. Ed una volta ceduto Osimhen, ci saranno ulteriori risorse da potere investire in sede di calciomercato.
Continua poi a tenere banco la vicenda Di Lorenzo, con il suo procuratore Mario Giuffredi che è riuscito a mettersi contro l’intera tifoseria azzurra. Ma il capitano, attualmente impegnato con l’Italia ad Euro 2024, è legato al sodalizio presieduto da De Laurentiis da un contratto che scadrà solamente nel 2028.