Categories: Motori

Crollo del mercato delle auto a metano in italia: novembre segna zero immatricolazioni

Le auto a metano stanno affrontando una crisi senza precedenti in Italia, con un clamoroso azzeramento delle immatricolazioni a novembre 2024. Questo evento segna la fine di un segmento di mercato che, in passato, era considerato promettente e sostenibile. La scomparsa dei veicoli alimentati a gas naturale compresso (CNG) dai listini dei produttori e l’assenza di nuovi modelli disponibili per l’acquisto evidenziano la direzione in cui sta andando l’industria automobilistica.

Per capire come si è giunti a questo punto, è utile analizzare gli sviluppi degli ultimi anni. Nel 2020, a causa dell’emergenza Covid-19, i principali costruttori hanno iniziato a rivedere le loro strategie di produzione, spostando il focus verso le auto elettriche. Questa transizione è stata accelerata dalla decisione dell’Unione Europea di bandire le auto a motore termico entro il 2035, portando a un crescente disinteresse per le auto a metano, che rimangono legate a motori tradizionali.

La cessazione della produzione

Le aziende come Volkswagen e Stellantis, tra i maggiori produttori di auto a metano, hanno annunciato la cessazione della produzione di questi veicoli tra il 2022 e il 2023. Questa decisione ha segnato un chiaro passaggio verso un futuro elettrico, lasciando le auto a metano senza un supporto concreto. Inoltre, la crisi energetica del 2022, aggravata dall’invasione russa dell’Ucraina, ha ulteriormente complicato la situazione. I prezzi del metano hanno raggiunto picchi record, superando in alcune località italiane i 5 euro/kg, rendendo questo carburante meno competitivo rispetto alla benzina.

L’andamento dei prezzi e la fiducia dei consumatori

In passato, il metano rappresentava un’alternativa economica e sostenibile, con prezzi attorno a 1 euro/kg. Tuttavia, i recenti aumenti e la volatilità dei costi hanno eroso la fiducia degli automobilisti. Anche se il costo del metano è tornato a livelli più ragionevoli, intorno a 1,32 euro/kg a settembre 2024, la clientela rimane scettica, preferendo le auto a benzina per la loro maggiore stabilità economica.

Negli ultimi dieci anni, la quota di mercato delle auto a metano è crollata drasticamente, passando dal 5,42% nel 2014 a una percentuale quasi insignificante nel 2023, con solo lo 0,12% di immatricolazioni. Questo declino è stato accompagnato dalla completa assenza di nuovi modelli, un chiaro segnale dell’abbandono del settore da parte dei costruttori.

Il futuro della mobilità sostenibile

La crescente attenzione verso le auto elettriche e ibride, sostenute da politiche governative favorevoli e incentivi economici, ha ulteriormente relegato le auto a metano a un ruolo marginale. Le strategie di sostenibilità promosse dall’Unione Europea spingono verso l’elettrificazione, mentre i veicoli a metano vengono sempre più trascurati.

Inoltre, la rete di distribuzione del metano ha subito una contrazione, con molti distributori costretti a chiudere a causa della mancanza di domanda. Gli automobilisti, ormai abituati a carburanti alternativi come i biocarburanti o l’elettricità, hanno smesso di considerare il metano come una valida opzione. Questo circolo vizioso di scarsa offerta e domanda ha contribuito a seppellire definitivamente il mercato delle auto a metano in Italia.

In conclusione, l’assenza di immatricolazioni di auto a metano nel mese di novembre 2024 rappresenta non solo un cambiamento nel settore automobilistico italiano, ma anche una riflessione più ampia sul futuro della mobilità sostenibile. Sebbene le auto a metano siano state inizialmente accolte come una soluzione ecologica, fattori economici, politiche industriali e cambiamenti nei comportamenti dei consumatori hanno portato alla loro progressiva estinzione. La transizione verso forme di mobilità più pulite e sostenibili è ormai inarrestabile, e il metano, purtroppo, sembra destinato a diventare solo un ricordo nel panorama automobilistico italiano.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Orsolini in ripresa: le ultime novità sul suo ritorno in campo

Il Bologna FC vive un momento di grande attesa, con i tifosi che sperano nel…

42 secondi ago

Diallo riconfermato alla guida della federcalcio francese

Philippe Diallo è stato riconfermato alla presidenza della Federcalcio francese (FFF) con una schiacciante percentuale…

16 minuti ago

Aci e monza trionfano con il riconoscimento della heritage cup dei founding members

Una nuova e significativa vittoria per l'Italia nel panorama automobilistico internazionale è giunta con il…

25 minuti ago

Brugman svela il suo ruolo chiave tra zeman, zamparini e raiola: la nuova sfida a los angeles

Negli ultimi giorni, Gastón Brugman ha catturato l'attenzione di molti a Los Angeles, dove ha…

27 minuti ago

Finale emozionante per la staffetta 4×100 mista ai mondiali 25 m

Ai recenti Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta che si stanno svolgendo a Budapest,…

29 minuti ago

De giorgi e velasco: una nuova era per la nazionale italiana di rugby

Il mondo della pallavolo italiana ha ricevuto una notizia attesa e celebrata: Ferdinando De Giorgi…

31 minuti ago