Crisi Barcellona, Laporta duro: le parole non lasciano dubbi

Prosegue il periodo complicato del Barcellona e il presiedente Laporta si lascia andare a dichiarazioni forti

Il Barcellona è una delle squadre più forti della storia del calcio. Tuttavia, nelle ultime ore il presidente del club catalano ha rilasciato dichiarazioni destinate sicuramente a far molto discutere.

Laporta shock
annuncio pesante del patron (Ansa) Wigglesport

 

Il Barcellona deve fare i conti con la gestione economica difficile degli ultimi anni. Difatti .  sebbene la squadra di Xavi stia vivendo un momento positivo in chiave di risultati – lo stesso non si può dire della società. Da diverso tempo il club, diretto da Joan Laporta, ha accumulato debiti rilevanti. Una situazione complicata a cui i tifosi non possono non pensare. In particolare, le parole del presidente hanno fatto scattare l’allarme: ecco cosa ha dichiarato il numero 1 del Barça.

Barcellona, Laporta: “Avremmo potuto dichiarare bancarotta tre anni fa”

Il Barça deve lottare, non deve farlo solamente la squadra sul campo da calcio per dimostrarsi nuovamente il miglior club di Spagna, ma anche la società e il presidente Laporta. Difatti, oltre la situazione economica, poco favorevole genera preoccupazione nei tifosi, c’è un altro elemento che genera preoccupazione nei tifosi, ossia l’accusa di corruzione avanzata nei confronti del patron e altri membri della società relativa allo scandalo José Maria Enriquez Negreira, ex arbitro.

Dalla società solo smentite ovviamente, ma nelle ultime ore hanno fatto scalpore alcune dichiarazioni di Laporta. O meglio il patron le ha fatte nell’ultima assemblea dei soci ma sono ancora in voga. Il patron ha infatti rivelato che se la società fosse stata gestita come un’azienda normale avrebbe potuto dichiarare bancarotta tre anni fa: “Quando siamo arrivati, i primi tre mesi del nostro mandato sono concisi con la fine della stagione 2020-2021. Quello che abbiamo fatto è stato ottimizzare i nostri sforzi per salvare il club. Salvarlo dall’essere messo in ginocchio”.

Laporta, il presidente del Barcellona parla del momento complicato
Barcellona, Laporta parla del periodo complicato vissuto dalla società (Ansa) -wigglesport.it

 

Difatti, la situazione era tutt’altro che rosa: “C’erano debiti per 1,3 miliardi di euro e la maggior parte del debito era a breve termine. C’era un patrimonio netto negativo di 455 milioni di euro. Qualsiasi azienda privata avrebbe avviato una procedura di bancarotta, invece, abbiamo preso decisioni coraggiose e abbiamo salvato la società dalla tragedia”.

Nonostante ciò, il Barcellona deve fronteggiare ancora a debiti importanti, che ammontano a 1,2 miliardi di euro, al netto del finanziamento del progetto Espai Barca per ricostruire il Camp Nou. Il bilancio del 30 giugno 2023 ha fatto ben sperare con 304 milioni di utile, tuttavia, la perdita operativa di 200 milioni di euro, nel corso dell’anno 2022-2023, ha spinto la società a cedere il 15% degli incassi televisivi di LaLiga per i prossimi 25 anni a Sixth Street. Una manovra che ha permesso al club di incassare 400 milioni di euro.

Gestione cookie